Robert Blake è morto, addio al controverso attore accusato di omicidio

Robert Blake, l'ex detective Baretta della TV che è stato processato per omicidio, è morto a 89 anni.

L’attore Robert Blake, un uomo con un’eredità cinematografica lunga e complessa, è morto a 89 anni. Lo conferma un rappresentante del genero Gregg Hurwitz. L’ex attore bambino era meglio conosciuto per aver recitato nell’adattamento cinematografico di A sangue freddo e nella serie celebre serie TV degli anni ’70 Baretta. Tristemente, è forse più celebre per il processo in seguito all’omicidio di sua moglie, avvenuto nel 2001. Come riportato dall’Associated Press, Blake è morto giovedì 9 marzo nella sua abitazione a Los Angeles a causa di una malattia cardiaca.

Robert Blake ha iniziato la sua carriera a Hollywood come attore bambino, lavorando per sette decenni nel cinema e in televisione dagli anni ’30 agli anni ’90, la sua ultima apparizione è stata in Lost Highway di David Lynch, nel 1997. Dopo che la sua carriera di attore si è conclusa, Blake si è ritrovato al centro dell’attenzione pubblica quando è stato accusato e processato per aver ucciso la sua seconda moglie.

Nato a Nutley, nel New Jersey, nel 1933, Blake ha iniziato la sua carriera di attore in giovane età, recitando nella serie di cortometraggi Our Gang della MGM (la serie che sarebbe diventata nota come The Little Rascals). Dopo la conclusione della serie ha interpretato “Little Beaver” nella serie di film western di Red Ryder, apparendo in 23 film. La carriera cinematografica di Blake è poi passata in secondo piano rispetto al suo lavoro in televisione negli anni ’50 e ’60, sebbene abbia continuato a lavorare in entrambi. Alcuni degli show televisivi in cui è apparso all’epoca includono The Restless Gun, The Californian, Black Saddle e Rawhide.

Nel 1967 ha recitato nell’adattamento cinematografico del romanzo di Truman Capote A sangue freddo, interpretando l’ex detenuto Perry Smith. Sebbene Blake non sia stato premiato per la sua interpretazione, il film è stato un grande successo e ha ottenuto quattro nomination agli Oscar. Negli anni ’70 ha assunto il suo ruolo più importante, quello del detective Anthony Vincenzo “Tony” Baretta nella serie poliziesca della ABC Baretta. È apparso in tutti gli 82 episodi dello show, vincendo un Primetime Emmy Award per la sua interpretazione.

Fonte: Variety