Robbie Coltrane, l’attore di Harry Potter è morto all’età 72 anni

Addio all'attore scozzese Robbie Coltrane, noto per aver interpretato Hagrid nella saga cinematografica di Harry Potter.

Robbie Coltrane, l’attore scozzese noto per aver interpretato nella saga cinematografica di Harry Potter il “gigante buono” Hagrid, è morto a 72 anni a seguito di un’osteoartrosi durata due anni, che l’aveva costretto sulla sedia a rotelle. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata dalla sua agenzia – la WME – al noto sito The Hollywood Reporter.

La vita e la carriera di Robbie Coltrane

Robbie Coltrane morto; cinematographe.it

Nato a Rutherglen, in Scozia, il 30 marzo 1950, Robbie Coltrane – pseudonimo di Anthony Robert McMillan – era figlio di un medico (morto per un cancro ai polmoni quando Robbie era adolescente) e di una pianista. Ha iniziato a recitare all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Robbie Coltrane in tributo al sassofonista jazz John Coltrane, lavorando perlopiù in teatro e nelle stand-up comedy. Nel 1980 debuttò al cinema con il film La morte in diretta, a cui sono seguiti Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione, è apparso in diverse serie tv come Tutti Frutti (1987), Blackadder e soprattutto Cracker (1993-1996), grazie alla quale con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi.

Tra i suoi ruoli cinematografici più importanti, oltre quello di Hagrid nella saga di Harry Potter, ricordiamo quello di Charlie McManus in Suore in fuga (1990), del Papa in Mio papà è il Papa (1991) e di Valentin Zukovsky in GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999). Da non dimenticare anche la sua interpretazione, nei panni del sergente Peter Godley, nel film La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell (2001) dei fratelli Hughes. L’ultima apparizione cinematografica di Robbie Coltrane rimane quella in Effie Gray – Storia di uno scandalo, film del 2014 diretto da Richard Lexton. Residente vicino a Glasgow, Robbie Coltrane collezionava auto d’epoca. Lascia due figli, Alice (1992) e Spencer (1998), nati entrambi dal suo matrimonio con la scultrice Rhona Gemmell.