Rino Gaetano – Sempre più blu: il film evento per i 75 anni dell’artista
A cinquant’anni da Ma il cielo è sempre più blu, l’opera celebra la voce ruvida, ironica e lucidissima di un artista che ha saputo raccontare come pochi il disagio e la bellezza del suo tempo.
Nel giorno in cui Rino Gaetano avrebbe compiuto 75 anni, il 29 ottobre 2025, arriva la notizia che Rino Gaetano – Sempre più blu, il nuovo film di Giorgio Verdelli e Luca Rea, sarà nelle sale come evento speciale solo il 24, 25 e 26 novembre, distribuito da Medusa Film.
A cinquant’anni da Ma il cielo è sempre più blu, l’opera celebra la voce ruvida, ironica e lucidissima di un artista che ha saputo raccontare come pochi il disagio e la bellezza del suo tempo. Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in collaborazione con Rai Documentari, Rino Gaetano – Sempre più blu si annuncia come un ritratto corale e poetico, costruito con materiali rari e preziosi: taccuini privati, interviste inedite, memorie custodite e persino un brano mai pubblicato prima, Un Film a Colori – Jet Set, che uscirà in digitale per Sony Music Italy.

Il film intreccia le testimonianze di chi Rino lo ha conosciuto davvero e di chi ne ha raccolto l’eredità artistica. Tra le voci che compongono il mosaico ci sono la sorella Anna Gaetano, il nipote Alessandro, amici e compagni di viaggio come Riccardo Cocciante, Danilo Rea, Shel Shapiro, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano, Giovanni Tommaso, e una nuova generazione di musicisti ispirati dal suo spirito libero, tra cui Brunori Sas, Lucio Corsi, Sergio Cammariere e Giordana Angi.
La narrazione, affidata alla voce inconfondibile di Peppe Lanzetta e ai timbri intensi di Claudio Santamaria, Paolo Jannacci e Valeria Solarino, restituisce un Rino più intimo e universale, lontano dalle caricature e vicino alla sua anima di poeta irriverente. A fare da filo conduttore, il giornalista Tommaso Labate, che a bordo di una Fiat 128 attraversa i luoghi simbolo della Calabria di Rino, mentre sullo sfondo le riflessioni di Carlo Massarini, Andrea Scanzi e Pietrangelo Buttafuoco aiutano a leggere la sua opera al di là del mito e della nostalgia.
Proiezioni speciali per il compleanno
Per festeggiare il 75° compleanno dell’artista, il 29 ottobre il pubblico potrà assistere in anteprima ad alcune proiezioni evento del film in quattro città italiane:
- Milano – Cinema Anteo
- Bologna – Cinema Rialto
- Roma – Cinema Giulio Cesare e Barberini
- Napoli – Cinema Metropolitan
Il ritorno anche in vinile
Nello stesso anno di celebrazioni, anche la musica di Gaetano torna a splendere. Il 21 novembre uscirà infatti una riedizione speciale di E io ci sto, album storico del 1980, pubblicata da Sony Music Italy in formato CD e vinile rosso. La nuova edizione, rimasterizzata a 192 kHz, include una bonus track inedita e un manoscritto originale in cui Rino descriveva il videoclip del brano che non vide mai la luce.
Leggi anche Come The Pitt ha acceso un vero dibattito sanitario