Ridley Scott su Alien: Covenant – “Volevo far cacare sotto il pubblico”

L'obiettivo principale di Ridley Scott in Alien: Covenant era terrorizzare gli spettatori. Dalle prime reazioni, il regista sembra esserci riuscito.

Avendo potuto vedere in anteprima Alien: Covenant, possiamo dire che Ridley Scott è riuscito nell’impresa di tornare a spaventare con il suo xenomorfo.

Come non succedeva probabilmente dai tempi del film originale, il regista è riuscito a confezionare un connubio perfetto di classicismo e modernità, che non manca di far accapponare la pelle agli spettatori. Lo stesso Ridley Scott ha rivelato in un’intervista a The Guardian che il suo obiettivo era proprio terrorizzare il pubblico:

“Volevo davvero far cacare sotto la gente dalla paura. Assolutamente, è questo il mio lavoro. È come se fossi un comico, che vuole farti morire dal ridere. Il mio lavoro è essere un intrattenitore. A volte ne viene fuori dell’arte, ma fondamentalmente intrattengo. Non bisogna mai scordarlo.”

Il regista è inoltre convinto che sia stata una mossa intelligente resuscitare Alien sia artisticamente che, soprattutto, commercialmente:

“La parola ‘franchise’ suona sempre come qualcosa che sia vagamente brutto da pronunciare, perché significa fare soldi. E non c’è niente di sbagliato nel fare soldi nell’industria cinematografica. Per la verità, ruota tutto intorno a quello.”

Ridley Scott su Alien: Covenant – “Volevo far cacare sotto il pubblico”

Ridley Scott torna all’universo che ha creato in ALIEN con ALIEN: COVENANT, il secondo capitolo di una trilogia prequel che ha avuto inizio con PROMETHEUS – e si collega direttamente al lavoro di fantascienza di Scott del 1979.

Diretta verso un pianeta remoto ai confini estremi della galassia, la ciurma della navicella Covenant scopre un presunto paradiso inesplorato che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso. L’unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), sopravvissuto della fallimentare spedizione Prometheus.

Nel cast di Alien: Covenant (QUI la nostra recensione) troviamo Katherine Waterston, Michael Fassbender, Danny McBrideNoomi RapaceDemian Bichir, Jussie Smollett, Carmen Ejogo, Billy Crudup e Amy Seimetz. Il film, diretto da Ridley Scott, è in uscita nelle sale italiane l’11 maggio.