Ricordi?: la nuova clip del film con Luca Marinelli e Linda Caridi

Valerio Mieli torna sul grande schermo con Ricordi?, il nuovo film che racconta una lunga storia d'amore attraverso i ricordi dei due protagonisti, più o meno influenzati dai loro stati d'animo e sensazioni

Una storia d’amore raccontata attraverso i ricordi (veri o falsati dalle emozioni?) dei protagonisti: questo è Ricordi?, il nuovo film diretto da Valerio Mieli

Il regista Valerio Mieli torna sul grande schermo con il suo secondo lungometraggio, Ricordi?, il racconto di una lunga e tormentata storia d’amore mostrato attraverso i ricordi degli stessi protagonisti.

Il film infatti segue le vicende di due innamorati, la cui bellissima storia d’amore rivive sullo schermo solo attraverso la loro memoria. Ma si sa, spesso i ricordi possono essere offuscati e falsati da sentimenti e sensazioni contrastanti, che li possono addirittura stravolgere.

Una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi. Nel corso del film i due ragazzi crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.

Conosciamo meglio i protagonisti di Ricordi? con la nuova clip del film, dal titolo È un matto.

Ad interpretare i due protagonisti di Ricordi? sono Luca Marinelli e Linda Caridi, mentre accanto a loro troveremo Giovanni Anzaldo e Camilla Diana. Valerio Mieli torna così a parlare d’amore dopo Dieci Inverni, il suo film d’esordio vincitore di un David di Donatello per il migliore regista esordiente. Anche Ricordi? ha già riscosso un discreto successo: il film infatti è stato presentato alla XV edizione delle Giornate degli Autori a Venezia, vincendo il Premio del pubblico.

Prodotto fa Bibi Film e Rai Cinema, Ricordi? è nelle nostre sale da oggi, giovedì 21 marzo.