The Repairman – Il Film di Mitton al cinema, dal 26 Febbraio

Distribuito da Cineama, in collaborazione con Slow Cinema, The Repairman uscirà il 19 febbraio nelle sale piemontesi, e il 26 febbraio in tutte le sale nazionali.
Opera prima di Paolo Mitton, il film è una commedia d’autore che ha per protagonista Scanio (interpretato da Daniele Savoca), uno stralunato, quanto geniale riparatore.
The Repairman ha ottenuto il patrocinio di importanti associazioni, tra cui Legambiente Italia, Slow Food Italia, Aiace Torino, Collisioni 2015, Arci Asti, Langhe e Roero, Cinemavekkio, Basta un Seme e Restartes; esse hanno trovato in Scanio un’icona di uno stile di vita alternativo, e le associazioni si sono unite per sostenere il film.

Queste associazioni, con il team del film, hanno creato una portale web, dal nome Viva la Reparacion, che raccoglie sensibilità vicine a temi come l’uso, il riuso e la gestione delle risorse, tutti uniti al motto Ogni riparazione è una piccola rivoluzione.
Il pensiero comune è che il tempo per aggiustare qualcosa che non va non c’è, il nuovo è meglio del vecchio, e si fa prima a buttare e comprare un qualcosa di nuovo, invece che fermarsi ad aggiustarlo.
ecco che così, abbiamo le case piene di oggetti inutili e le discariche piene di rifiuti.
Un sistema che riguarda anche il modello sociale ed i rapporti interpersonali.
Viva la Reparacion raccoglie diverse sensibilità e vuole offrire un’ampia panoramica di spunti, esperienze, racconti di vita e consigli per recuperare questa attitudine e restituirle il giusto valore.

the repairman locandina

Scanio non sembra attratto dal successo e conduce un’esistenza piuttosto essenziale nella provincia piemontese, fra le molte contraddizioni della vita moderna.
L’incontro con Helena, ragazza inglese trasferitasi nelle Langhe per lavoro e interpretata da Hannah Croft, pare condurlo verso la soluzione dei suoi problemi.
Ma non sarà che l’inizio dell’ennesima tragicomica avventura, lunga quanto tutto il film.

The Repairman è stato presentato nella sezione Festa Mobile del 31 Torino Film Festival, al Raindance Film Festival e al Festival di Shanghai.
Ha inoltre ottenuto dal MIBAC la Qualifica d’Essai.
Media partner del film sono Mymovies.it e Fabrique du Cinema.

The Repairman è una produzione Aidia Productions (Ita) & Seven Still Pictures (Uk). In collaborazione con FIP–Film Investimenti.