Renfield: Nicolas Cage e la difficile trasformazione in Dracula

La maggiore difficoltà è stata riscontrata nella realizzazione dei denti del vampiro.

Renfield è il recente lungometraggio diretto da Chris McKay (La guerra di domani, LEGO Batman – Il film) che porta sul grande schermo la storia di un personaggio secondario che fa parte della storia del vampiro Dracula, apparendo infatti, per la prima volta, all’interno del romanzo di Bram Stoker, uscito originariamente nel 1897. Si tratta, in particolare, del servo più fedele del vampiro dei Carpazi, che nel testo troviamo rinchiuso all’interno di un manicomio e che, nonostante la grande distanza dal suo padrone, riesce ad essere costantemente in contatto con lui. Il film, però, rilegge totalmente questa storia, inserendo degli spunti comici e irriverenti davvero ben congegnati, dando quindi un nuovo carattere ad una storia già sentita infinite volte.

Renfield reinventa in parte la mitologia di Dracula

Renfield - Cinematographe

Mentre in Renfield il protagonista è incarnato da Nicholas Hoult (Il cacciatore di giganti, Quelli che mi vogliono morto), la parte del Conte Dracula è stata affidata al leggendario Nicolas Cage (Cuore selvaggio, Via da Las Vegas). In una recente intervista di Variety con Christien Tinsely, make-up artist del film, proprio l’artista ha spiegato i segreti dietro la trasformazione della spaventosa creatura della notte che, secondo quanto spiegato, avrà diverse fasi, da una più decadente ad una più bella a vedersi. A quanto pare, però, oltre alle già difficili 3 ore di sessioni per il trucco, l’aspetto che ha dato più rogne sono stati i denti che, ingegnosamente, sono stati creati con una stampante 3D, in modo tale da avere sempre dei ricambi sul momento.

Questo è stato il primo film che conosco in cui abbiamo utilizzato la stampa 3D per realizzare tutte le protesi. Siamo saltati in testa prima con la stampa 3D. Scansioniamo i denti di Nic e li scolpiamo digitalmente.

Un’idea davvero geniale questa implementata all’interno di Renfield, che ha dato la possibilità di sperimentare anche differenti design, con quello di partenza, suggerito dal regista, che vedeva non solo i canini di Dracula allungarsi, ma proprio tutta la dentatura. Vi ricordiamo che la pellicola, prodotta da SkyBound Entertainment, con la produzione esecutiva di Todd Lewis, Samantha Nisenboim, arriverà nelle sale italiane il 27 aprile 2023 con la distribuzione ad opera di Universal Pictures.

Leggi anche Renfield: il trailer finale della commedia horror con Nicolas Cage