Renée Zellweger Miglior Attrice agli Oscar 2020: ecco il suo discorso

Renée Zellweger ha vinto l'Oscar come Miglior Attrice agli Oscar 2020 per il film Judy: ecco il suo discorso dedicato a Judy Garland

Renée Zellweger ha portato a casa la statuetta come Miglior attrice Protagonista agli Oscar 2020. Aveva già vinto nel 2004 come non protagonista per Ritorno a Cold Mountain, ma questa volta la difficoltà era doppia: ha interpretato uno dei simboli del cinema americano, la grande Judy Garland.

Nel suo acceptance speech ha ringraziato tutti, soprattutto la grande Garland:

Grazie all’Academy. Grazie per avermi invitata insieme a una delle collaborazioni più speciali e a una delle esperienze più importanti della mia vita. L’ho detto prima e lo dirò ancora: Cynthia, Charlize, Scarlett, Saoirse, è un onore essere considerata insieme a voi.

Ha continuato ringraziando il cast e la crew di Judy, composto da eccellenze del settore. Ha continuato:

Devo dire che nell’ultimo anno la conversazione ha ruotato attorno a Judy Garland attraversando il genere, le generazioni, le etnie, è stata un ottimo modo di ricordarci che è questo che ci unisce. I migliori tra noi ci ispirano a trovare la parte più bella di noi stessi. Ci uniscono. Quando guardiamo ai nostri eroi, siamo tutti d’accordo. E questo è importante. Venus, Serena e Selena, Scorsese, Bob Dylan, Fred Rogers, Harriet Tubman. Ci troviamo d’accordo sui nostri insegnanti, sui coraggiosi, siamo d’accordo sugli eroi. Soccorritori, Vigili del fuoco. Quando celebriamo i nostri eroi ci ricordiamo di chi siamo, come un tutt’uno, uniti. Judy Garland ricevette questo Premio a suo tempo e sono certa che questo momento sia un’estensione di quella celebrazione che è iniziata sul nostro set ed è rappresentativo del fatto che la sua eredità di eccezionalità unica e inclusività e generosità d’animo, che trascendono i traguardi artistici di ognuno.

Miss Garland, sei stata certamente tra gli eroi che ci uniscono e ci definiscono e questo è certamente per te. Sono così grata.

Tags: Oscar