Red: il nuovo film Pixar verrà rilasciato direttamente su Disney+

Red debutterà in streaming l'11 marzo.

Red si unisce all’elenco di film Pixar che hanno saltato l’uscita al cinema

Il nuovo progetto targato PixarRed – salterà l’uscita in sala e sarà rilasciato direttamente su Disney+. Ad annunciarlo la stessa casa di produzione con un post su Twitter. Dopo Soul e Luca, Red è il terzo lungometraggio Pixar a non essere distribuito al cinema, complice l’aggravarsi della situazione della pandemia da Covid-19 in America, dove la variante Omicron sta dilagando in maniera sempre più incontrollabile. La Disney, in realtà, aveva riservato la stessa sorte anche ad alcuni suoi film, rilasciati in pieno lockdown, come Raya e l’ultimo drago e il live action di Mulan. Altri prodotti, invece, erano stati rilasciati in contemporanea sulla piattaforma streaming e al cinema – Black Widow, Jungle Cruise – ma la strategia non si era rivelata efficace.

Red, quindi, arriverà su Disney+ l’11 marzo, un giorno dopo rispetto all’uscita cinematografica prevista fino a qualche giorno fa. Al centro della storia, una caotica ragazzina, Mei Lee, come si evince anche dalla sinossi ufficiale del film:

Il film Disney e Pixar Red vede protagonista Mei Lee, una tredicenne maldestra e sicura di sé, combattuta tra il rimanere una figlia disciplinata e il caos dell’adolescenza. Sua madre, Ming, è protettiva, se non leggermente autoritaria, e non si allontana mai da sua figlia: una realtà imbarazzante per un’adolescente come lei. E come se i cambiamenti dei suoi interessi, delle sue relazioni e del suo corpo non fossero abbastanza, ogni volta che si emoziona troppo (che significa praticamente SEMPRE), si trasforma in un gigantesco panda rosso!

Red è diretto dalla regista premio Oscar Domee Shi (Bao) ed è prodotto da Lindsey Collins. A proposito della caretterizzazione del personaggio – ossessionata come tutte le adolescenti da una boy band, i  4*Town – la regista ha dichiarato: “Avevamo bisogno che la nostra protagonista Mei fosse ossessionata da qualcosa che sua madre non avrebbe approvato. Le boy band rappresentavano il primo passo nel mondo dei ragazzi per molte ragazze di quell’età”. I brani di questa band fittizia sono firmati da Billie Eilish e suo fratello Finneas. Un coming of age in piena regola, che sancisce la volontà della Pixar di dialogare anche con un pubblico di ragazzini, creando personaggi in cui si possano identificare.

Leggi anche Red: trailer e data d’uscita del 25° film d’animazione della Pixar

Tags: Disney Pixar