Red Snake: trama, cast e storia vera del film di Caroline Fourest

Gli attori, la squadra di interpreti e gli eventi reali che hanno ispirato il film di Caroline Fourest.

Red Snake è un film del 2019 di Caroline Fourest ispirato a fatti realmente accaduti. In onda questa sera, a partire dalle ore 21.10, su Iris, il lungometraggio racconta le vicende di Nadia Murad Basee, insignita nel 2018 del Premio Nobel per la Pace. Ecco la trama, il cast e la storia vera.

La trama, il cast e la storia vera di Red Snake

Red Snake trama cast storia vera - Cinematographe.it

Dopo aver assistito alla terribile uccisione della sua famiglia, Zara, una ragazza di origini yazidi, viene catturata, per essere venduta all’Isis, dove diventa una schiava sessuale. Il coraggio e la resilienza la spingono a non arrendersi e un giorno ottiene, finalmente, la libertà. Messasi in fuga dai suoi aguzzini, entra tra le fila della Brigata Snake. La squadra collabora con il movimento di resistenza curda, per respingere l’invasione delle truppe nemiche.

Così la protagonista di Red Snake impara a combattere, trasformandosi in un’abile soldatessa. Attraverso l’esempio, prendono coraggio altre donne, reduci da un passato altrettanto drammatico, che scelgono di unirsi al team. Ribellarsi e debellare la minaccia nemica è la missione. Nonostante non abbiano esperienza sul campo, si rivelano presto una risorsa preziosa. E terrorizzano la parte avversa, convinta che essere uccisi da una donna impedirà di accedere al paradiso.

Red Snake trama cast storia vera - Cinematographe.it

La narrazione di Red Snake prende spunto dalle gesta della ragazza irachena Nadia Murad Basee. Rapita e tenuta in ostaggio dallo Stato islamico nel 2014, è oggi un’attivista per i diritti umani. Ha ricevuto la nomina nel 2016 di ambasciatrice dell’ONU, la prima per la dignità dei sopravvissuti alla tratta degli essere umani. Dal Parlamento Europeo è stata, inoltre, insignita del Premio Sakharov.

Red Snake è un film di Caroline Fourest avente come personaggio principale Zara, interpretata da Dilan Gwyn. Il cast è completato da Amira Casar (comandante), Youssef Douazou (El Tounsi), Noush Skaugen (Lady Kurda), Camélia Jordana (Kenza), Korkmaz Arslan (comandante #2), Esther Garrel (Yaël) e Mark Ryder (Al Brittani).

Leggi anche Red Snake: recensione del film con Maya Sansa