Le reazioni social delle celebrità al conflitto Israele-Hamas, da Gal Gadot a Madonna

Gal Gadot, Madonna, Mark Hamill e Natalie Portman tra le celebrità che sui social hanno parlato del conflitto armato Israele-Hamas.

Madonna, Gal Gadot, Natalie Portman, Mark Hamill e Mark Ruffalo sono tra le celebrità di Hollywood che hanno postato sui loro social riguardo al conflitto armato innescato dall’attacco del gruppo palestinese Hamas contro Israele.

Gal Gadot, Madonna e Natalie Portman tra le celebrità che hanno pubblicamente commentato il conflitto Israele-Hamas

Madonna, in una dichiarazione pubblicata su Instagram, ha detto che la situazione in Israele è “devastante”, aggiungendo che “i conflitti non potranno mai essere risolti con la violenza” e che il suo cuore “è rivolto a Israele”.

Pubblicando un video proveniente da Israele la postar ha scritto: “Guardare tutte queste famiglie e soprattutto i bambini che vengono radunati, aggrediti e assassinati per le strade è straziante. Immagina se questo accadesse a te? È inimmaginabile. I conflitti non possono mai essere risolti con la violenza. Purtroppo l’Umanità non comprende questa verità Universale. Non lo ha mai capito. Viviamo in un mondo devastato dall’odio. Il mio cuore va a Israele. Alle famiglie e alle case che sono state distrutte. Ai bambini che si sono persi. Alle vittime innocenti che sono state uccise. A tutti coloro che soffrono o che soffriranno a causa di questo conflitto. Sto pregando per voi. Sono consapevole che questa è l’opera di Hamas e che ci sono molte persone innocenti in Palestina che non sostengono questa organizzazione terroristica. Questo tragico attacco causerà solo più sofferenza a tutti. Preghiamo tutti. Per Israele. Per la pace. Per il mondo”.

Gal Gadot, che prima di arrivare a Hollywood ha prestato servizio militare nelle Forze di Difesa Israeliane, ha condiviso diversi post sui social media a sostegno di Israele. “Sono dalla parte di Israele, dovreste farlo anche voi. Il mondo non può restare in disparte mentre accadono questi orribili atti di terrore!”. Molti dei suoi follower hanno risposto al messaggio della star promettendo sostegno alla Palestina.

La premio Oscar Natalie Portman ha scritto su Instagram: “Il mio cuore è spezzato per il popolo d’Israele. Bambini, donne e anziani sono stati assassinati e rapiti dalle loro stesse case. Sono inorridita da questi atti barbarici e il mio cuore batte forte d’amore e di preghiera per le famiglie di tutte le persone colpite”.

Jamie Lee Curtis ha pubblicato una fotografia della bandiera israeliana sul suo feed Instagram, ma non ha aggiunto alcuna didascalia al post. Amy Schumer e Sarah Silverman hanno ricondiviso il post Instagram dell’avvocata e attivista Mandana Dayani, che dice: “Mai nei miei anni da attivista ho visto altri attivisti che, dopo aver visto filmati di bambine uccise e trascinate per le strade, devono immediatamente andare su internet e giustificare la loro morte. Oh, ecco tutte le ragioni per cui quella ragazza è stata bruciata viva! Per la massima chiarezza, l’unica ragione per cui lo fai è perché ti è stato fatto credere che l’uccisione degli ebrei possa addirittura essere giustificata. Perché ogni civiltà ha insegnato che la vita di un ebreo vale meno della propria. È il programma di Hitler. Il tuo antisemitismo non è inconscio. È così profondamente radicato nelle tue ossa e ti senti così a tuo agio che non sei nemmeno in grado di considerare il suo impatto.”

La comica Sarah Silverman su X ha inoltre pubblicato un post molto personale: “Mia sorella, i miei nipoti sono lì. Sono mesi che protestano contro BIBI. Lottare per una soluzione a due Stati. Gli israeliani sono ebrei e arabi e di tutti i colori. C’è così tanta complessità in questo. Ma NON FARE ERRORI Hamas è un’organizzazione terroristica la cui missione è uccidere tutti gli ebrei. Questo dannato mondo mi spezza il cuore”.

Il post ha diviso i follower di Silverman, con diverse persone che l’hanno criticata per l’indignazione selettiva e per la mancanza di contesto nei confronti del sanguinoso conflitto israelo-palestinese, mentre Schumer ha disattivato i commenti al suo stesso post.

L’attore di New Girl Max Greenfield ha scritto su Instagram: “Scena inimmaginabile in Israele in questo momento. Come ebreo, sono con voi. Come essere umano, sono con voi.” Mark Hamill di Star Wars ha condiviso una foto delle bandiere americana e israeliana scrivendo: “L’America sta con Israele #SEMPRE”.

L’interprete di Hulk nel MCU Mark Ruffalo ha citato l’autore americano Nathan Thrall, residente a Gerusalemme: “Oggi ho ricevuto un messaggio da Nathan Thrall, giornalista e autore di A Day In The Life of Abed Salama, che mi ha colpito profondamente. Volevo condividere le sue parole mentre tutti noi guardiamo con orrore ciò che sta accadendo oggi tra il governo israeliano e Hamas. È orribile vedere civili innocenti uccisi e tenuti in ostaggio, e non vi è alcuna giustificazione per ciò. Preghiamo per la loro sicurezza, così come preghiamo per la sicurezza degli innocenti di Gaza che vengono bombardati e assediati”.