Ready Player One: nuovi dettagli sul film di Steven Spielberg con Tye Sheridan

L’anno prossimo il pubblico vedrà al cinema l’adattamento di Steven Spielberg del romanzo Ready Player One. Tye Sheridan (X-Men Apocalisse), interpreta il ruolo di Wade Watts, conosciuto all’interno della realtà virtuale OASIS col nome di Parzival.

Fin dal suo debutto nel 2001, il romanzo Ready Player One, è diventato un fenomeno di culto. Scritto da Ernest Cline, il romanzo non solo dipinge un universo distopico, ma un secondo universo virtuale, conosciuto come OASIS, in cui i membri della distopia si rifugiano.

In una recente intervista per Collider, Sheridan ha descritto il ruolo del personaggio da lui interpretato e su cui è attualmente all’opera. “[Wade Watts] è una sorta di perdente nel mondo reale, ma in questo videogame il creatore del gioco muore e lascia alla spalle un easter egg nascosto all’interno del gioco che trattiene i sui trilioni di dollari e che controlla il gioco. Così cinque anni orsono, nessuno ha trovato l’easter egg e – ci sono delle chiavi utili a recuperarlo – è il primo a trovare la prima chiave. Così il suo avatar diventa famoso nel videogioco, ma nel mondo reale è ancora un perdente”.

Con Wade e il film che spostano l’attenzione dal mondo reale a OASIS e viceversa, una delle domande più importanti che circondano il film è quella se sarà in grado di affrontare la questione dal punto di vista narrativo e tecnico. SHeridan ha rivelato che, da un punto di vista tecnico, il 60% del film ha luogo in questo videogioco virtuale, mentre il 40% si svolge nel mondo reale.

Mentre i diritti di Ready Player One sono stati “inseguti” da molti dopo l’uscita del romanzo, molti credevano che il film fosse semplicemente impossibile da realizzare. Con SPielberg e l’esperienza maturata grazie a film dalla pesante CGI come Le avventure di Tintin – il segreto dell’Unicorno e il GGG – il grande gigante gentile, molti fan credono che il film sia nelle mani giuste

Secondo Sheridan “Tutto ciù che accade in OASIS è filmato in motion capture”, un processo che ha richiesto 7/8 settimane di riprese.

Un procedimento molto intenso quello del motion capture, ha detto Sheridan, che ha condiviso un elemento che gli è stato tenuto nascosto e che riguarda Parzival. “è ancora un mistero per me. Non so come sarà l’Avatar, ma ho capito che non mi assomiglia.”

Le co-star di Sheridan sono Olivia Cooke (Bates Motel), Ben Mendelsohn (Rogue One: A Star Wars Story), Mark Rylance, Simon Pegg (Star Trek: Beyond), and TJ Miller (Deadpool).

Ready Player One uscirà nei cinema americani il 30 marzo 2018.