Razzie Awards 2024: tutti i vincitori

Quasi più degli Oscar, i premi più attesi della stagione cinematografica sono i Razzie Award: chi ha meritato il pompelmo d'oro nel 2024? Tutti i vincitori!

La notte degli anti-Oscar è giunta anche nel 2024 con l’annuncio dei vincitori dei Razzie Awards, i “pompelmi d’oro” assegnati ai film e agli attori che si sono distinti per le performance meno brillanti dell’anno cinematografico. Tra i protagonisti indiscussi, Winnie the Pooh: Sangue e Miele ha incassato ben cinque Razzie, tra cui Peggior Film e Peggior Regista per Rhys Frake-Waterfield.

Ma non è stata l’unica pellicola a soffrire la pioggia di critiche: I Mercenari 4 ha sbancato ai Razzie per le interpretazioni, con Sylvester Stallone e Megan Fox che portano a casa i titoli di Peggior Attore e Peggior Attrice Non Protagonista. Fox si è distinta anche con il premio come Peggior Attrice Protagonista per il suo ruolo in Johnny & Clyde.

Razzie Award 2024, chi ha portato a casa i pompelmi d’oro

Il red carpet degli insuccessi ha coinvolto diversi attori di spicco, con Russell Crowe (L’esorcista del Papa) e Vin Diesel (Fast X) ricevendo critiche per le loro prestazioni. Allo stesso modo, figure femminili come Ana de Armas (Ghosted) e Salma Hayek (Magic Mike The Last Dance) sono state annoverate tra le peggiori attrici protagoniste.

Il riconoscimento come Peggior Attore Protagonista è stato assegnato a Jon Voight per la sua partecipazione in Mercy. Nel complesso, la lista dei “vincitori” ha offerto un quadro affascinante delle produzioni cinematografiche che non sono riuscite a brillare sul grande schermo nel corso dell’anno.

In mezzo alle ombre dell’insuccesso, spicca la nota positiva del Razzie Redeemer Award assegnato a Fran Drescher, celebre per la sit-com La Tata, per il suo ruolo di presidentessa del SAG/AFTRA durante lo sciopero del 2023.

Il pessimo cinema e le orribili performance si sono riflessi nelle categorie come Peggior Sceneggiatura, con titoli come L’esorcista: il credente e Indiana Jones e il quadrante del destino tra i nominati.

Il verdetto sui peggiori film, registi e attori dell’anno offre uno sguardo critico ma divertente sul lato oscuro dell’industria cinematografica. Mentre Hollywood celebra gli Oscar, i Razzie ricordano che, in ogni stagione, ci sono anche coloro che non riescono a conquistare il cuore del pubblico e della critica.

Ecco la lista completa dei vincitori per categoria:

  • PEGGIOR FILM
    Winnie the Pooh: sangue e miele
  • PEGGIOR REGISTA
    Rhys Frake-Waterfield per Winnie the Pooh: sangue e miele
  • PEGGIOR ATTORE PROTAGONISTA
    Russell Crowe per L’esorcista del Papa
  • PEGGIOR ATTRICE PROTAGONISTA
    Megan Fox per Johnny & Clyde
  • PEGGIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
    Sylvester Stallone per I mercenari 4
  • PEGGIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
    Megan Fox per I mercenari 4
  • PEGGIOR SCENEGGIATURA
    L’esorcista: il credente
  • PEGGIORE COPPIA SULLO SCHERMO
    Qualsiasi coppia de I mercenari 4
  • PEGGIOR REMAKE, RIP-OFF O SEQUEL
    Ant-Man and The Wasp: Quantumania
  • RAZZIE REDEEMER AWARD
    Fran Drescher (per il suo ruolo di presidente del SAG/AFTRA durante lo sciopero del 2023)