Raul Gardini: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere sul docu-film Rai con Fabrizio Bentivoglio
In prima TV assoluta la rete ammiraglia della TV di Stato commemora il geniale imprenditore a 30 anni esatti dalla sua scomparsa.
In occasione di trent’anni dalla sua scomparsa, Rai Uno trasmetterà questa sera il docu-film Raul Gardini, con Fabrizio Bentivoglio nei panni dell’imprenditore veneto. La produzione, perlopiù girata nella Capitale, inizia con il varo del Moro di Venezia l’11 marzo del 1990 e conduce lo spettatore fino al 23 luglio del 1993, quando l’uomo si tolse la vita.
In programma da ben un decennio, il lavoro ha sempre dovuto avere come attore principale Bentivoglio, che ha spiegato di averci messo il massimo impegno. Gli era dispiaciuto mettere da parte il progetto, perciò era ancora più motivato a offrire una prova maiuscola sul set. Il lungometraggio si prospetta interessante poiché fa riferimento a uno dei personaggi più influenti della storia contemporanea della nostra penisola, capace, con le sue idee all’avanguardia, di contribuire al successo dell’industria nazionale. Sebbene oggi non sia più con noi, il suo lascito rimane e questo è un modo di celebrarne il mito.
Raul Gardini in programma per questa sera su Rai Uno
Il racconto vede Raul Gardini concedere un’intervista a una giornalista, Maria Bertasi. Da lì vengono ripercorse le tappe delle sue vicende professionali e private. Oltre alle brillanti intuizioni di uomo d’affari, vengono affrontate le questioni personali, attraverso uno spaccato onesto e sincero circa i vizi e le virtù di una figura unica. Si fanno dei riferimenti al marito, al padre e all’amico fedele.
Diretto da Francesco Micciché, il cast di Raul Gardini è guidato da Bentivoglio e da Pilar Fogliati, nei panni di Maria Bertasi. Inoltre, Helena Nardini ricopre una parte di primo piano, quella di Idina Ferruzzi Gardini. La squadra (tra parentesi il nome del personaggio affidato) è completata da: Sara D’Amario (Alessandra Ferruzzi), Laura Cravedi (Cochi Gardini), Gabriela Giovanardi (Eleonora Gardini), Sebastian Luque Herrera (Ivan Gardini), Pierantonio Novara (Antonio Vianello), Stefano Abbati (Arturo Ferruzzi) e Michele Rosiello (Paul Cayard).