Rai Radio1, Igor Righetti torna con il nuovo programma Igorà – Tutti in piazza
Igor Righetti torna con un nuovo programma, Igorà-Tutti in piazza, in onda su Rai Radio1 dal lunedì al venerdì.
Dopo il successo su Rai Isoradio de L’autostoppista, e dopo 12 anni sulla radio ammiraglia con il programma culto Il ComuniCattivo, Igor Righetti torna con un nuovo programma, Igorà-Tutti in piazza, innovativo e sagace format crossmediale intergenerazionale che va in onda su Rai Radio1, in diretta dal lunedì al venerdì alle 20.30.
Un ritorno a casa grazie al direttore di rete Francesco Pionati per il giornalista, autore e conduttore radiotelevisivo voce storica di Radio Rai dove, per 12 anni consecutivi, proprio su Rai Radio 1, ha portato in onda la sua fortunata trasmissione quotidiana pluripremiata Il ComuniCattivo (oltre 12 mila le interviste realizzate, 2249 le puntate trasmesse).
Dopo tre anni a Rai Isoradio, dove Igor Righetti ha ideato e condotto con grande seguito L’autostoppista, il primo programma radiofonico pet friendly che a giugno scorso ha ricevuto il premio Microfono d’oro come migliore trasmissione radiofonica italiana di infotainment per la quale si è ispirato all’esilarante commedia Il tassinaro, diretta e interpretata da suo cugino Alberto Sordi, il giornalista continua a sperimentare nuovi linguaggi, a raccontare e commentare con piglio sagace, ironico e creativo, un ritmo incalzante e una narrazione avvincente, il mondo dell’informazione e della comunicazione nonché i fatti di stretta attualità.
“Nell’Igorà la sorpresa e l’imprevisto sono all’ordine del giorno. Le piazze sono storicamente il centro vitale delle città, un luogo di incontro, ma anche di scontro e di confronto con idee diverse, di condivisione, scambio e connessione, dove convivono entità differenti”, racconta Igor Righetti. “Rappresentano il simbolo dell’identità di una comunità dove si incrociano esperienze e culture diverse. Come l’agorà greca era il cuore pulsante dell’antica Atene, l’Igorà, che nasce dal mio nome in quanto rappresenta lo spazio pubblico che mi piacerebbe frequentare, non uno sfogatoio né un condensato di improperi, volgarità, offese o violenza verbale, dove tutti quelli che hanno qualcosa di utile, importante, di interesse comune o divertente da dire possano farlo liberamente”.
Il programma, avvalendosi delle contaminazioni e integrazioni di generi diversi come la musica e il cinema con i quali nell’Igorà si cimentano anche i politici, è molto interattivo con gli ascoltatori, che possono anche intervenire in diretta tramite WhatsApp o sms. Non mancano uno spazio dedicato alle professioni nate dalla creatività, dalle nuove tecnologie o importate da altri Paesi così come uno sguardo al mondo dei social e di ciò che viene pubblicato con l’influencer e social media manager da oltre 256 mila follower su Instagram Lorenzo Castelluccio. Con alcuni esperti di linguistica italiana ci si sofferma sui neologismi in uso nel linguaggio quotidiano, sull’utilizzo di anglismi fino agli errori più comuni che vengono commessi quando si scrive o si parla (inclusa la pronuncia sbagliata). Nell’Igorà è presente l’immancabile bassotto di Igor Righetti, il pet influencer Byron.