Rai punta all’estero: tra i film anche La guerra dei Bifolchi e In guerra per amore

L’unità di vendita italiana Rai, Rai Com, ha puntato su promettenti giovani registi italiani, tra cui La guerra dei bifolchi, una contemporanea storia di Romeo e Giulietta ambientata in sud Italia che ha appena debuttato nella sezione Bright Future del Festival di Rotterdam.

Rai Com darà anche il via alle vendite all’EFM con anteprime di mercato, tra cui romantica storia ambientata nella seconda guerra mondiale In Guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, la cui La mafia uccide solo d’estate ha raggiunto un successo internazionale.

Rai punta all’estero: tra i film anche La guerra dei Bifolchi e In guerra per amore

La guerra dei Bifolchi è una tragicomica satira di lotta di classe tra due gruppi di ragazzi, i burini contro bambini ricchi. Uno dei ragazzi ricchi prova qualcosa per una bella ragazza di un altro campo, che diventa Giulietta. Questo primo lungometraggio del duo Davide Barletti e Lorenzo Conte, fondatori di Rome-based Fluid Video Crew collective, vanta il talento italiano Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot) nel cast, e montatore Jacopo Quadri (Fuocoammare). Prodotto da Minumum Fax Media, il film sarà presto rilasciato in Italia.

Nel film In Guerra per amore siamo nel 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New-York. Per poterla sposare, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.