Rai Movie Cinematographe

La Rai ha deciso la chiusura definitiva del canale dedicato h24 al cinema, Rai Movie, e del canale dedicato alle fiction italiane, alle serie e ai film tv, Rai Premium

Il nuovo piano industriale della Rai, firmato dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, prevede la chiusura dell’unico canale free di Cinema della Rai, Rai Movie, e del canale dedicato alle fiction, serie tv e film tv, Rai Premium.

Ancora non è chiaro ma, in seguito alla cancellazione delle due emittenti, dovrebbe essere inaugurato un nuovo canale, tale Rai 6, interamente dedicato al pubblico femminile – una sorta di corrispettivo di La5 di Mediaset. Cambio di rotta, invece, per Rai 4, che diverrà un canale tematico, rivolto al pubblico maschile.

Le offerte dei due canali erano veramente ampie. Rai Movie mandava in onda circa 14 titoli al giorno, con un totale di 5150 film – di cui 2481 italiani – trasmessi solo nel 2018. Non solo, sempre nello stesso anno, il canale di cinema ha raggiunto circa l’1,24% di share in prima serata, mentre Rai Premium l’1,18%.

Se la chiusura dei due canali dovesse risultare effettiva potrebbe anche presentarsi un problema a livello giuridico, posto dal Decreto Franceschini nel 2017, che prevede un sostegno al cinema italiano, da parte del servizio pubblico, tramite una quantità di film da trasmettere in tv – assolta precedentemente da Rai Movie.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online