R. Kelly: Hulu ordina un documentario sullo scandalo

BuzzFeed News firmerà un documentario che ripercorrerà il caso R. Kelly, cantante accusato di molestie. Il progetto, ordinato da Hulu, vedrà al timone Lyric R. Cabral, regista del premiato (T)error. Fra le produttrici la vincitrice del premio Oscar Laura Poitras (Citizenfour).

BuzzFeed News sta sviluppando un documentario per Hulu che ripercorrerà lo scandalo R. Kelly, cantante R&B accusato di molestie sessuali

Il caso R. Kelly, di cui Hulu ha ordinato il documentario, esplose lo scorso anno quando il conduttore radiofonico Jim DeRogatis portò a galla la storia per BuzzFeed News assieme al vicedirettore responsabile nazionale Marisa Carroll, che ha supervisionato la copertura della notizia da parte del sito. Cantante R&B, Kelly è stato accusato di comportamenti inappropriati e violenti a sfondo sessuale, nei confronti di varie donne e ragazze, negli ultimi vent’anni. Nel 2002 venne anche indagato per il possesso di materiale pornografico, ma fun infine scagionato, non essendo mai giudicato colpevole di alcun crimine.

Il documentario approvato da Hulu conterrà interviste con figure chiave del passato di R. Kelly, fra cui alcune potenziali vittime e collaboratori del cantante. DeRogatis farà da commentatore oltre a vestire i panni di consulente produttore. Il film non ha ancora un titolo ufficiale, né un’uscita esatta, ma sappiamo che sarà distribuito in esclusiva su Hulu.

La regia del film sarà nelle mani di Lyric R. Cabral, regista del documentario premiato agli Emmy (T)error. La vincitrice dell’Oscar Laura Poitras (Citizenfour, Risk, My Country, My Country) e Charlotte Cook (Risk, The Gospel of Eureka, Our New President) ricopriranno il ruolo di produttrici esecutive. Poitras e Cook sono co-fondatrici di Field of Vision, l’unità specializzata in documentari di First Look Media.