R-Estate a Torbella: il programma completo della rassegna

R-Estate a Torbella torna con un programma ricco di film italiani e internazionali che verranno proiettati nell'arena di Tor Bella Monaca.

Torna R-Estate a Torbella nell’arena di Tor Bella Monaca che verrà inaugurata il 13 luglio e che proseguirà fino al 26 luglio 2020

Torna dal 13 al 26 luglio 2020 a Piazza Castano, R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza, l’arena cinematografica con la direzione artistica curata da Alice nella città, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma che si svolge in contemporanea. All’apertura dell’arena parteciperà l’ospite Claudio Giovannesi, con la presenza il 14 luglio  2020 di Riccardo Milani insieme a Paola Cortellesi. Dopo l’iniziativa di Cinema da casa avviata durante il lockdown, Alice nella città torna in piazza a sostegno della manifestazione insieme ad associazioni, distributori cinematografici e artisti del settore. L’arena di R-Estate a Torbella è gratuita e aperta a tutti, e vede la partecipazione delle varie realtà presenti nel quartiere che daranno vita a una speciale serata d’inaugurazione. Inoltre verrà anche organizzata, il 24 luglio 2020, una serata dedicata alla scuole con la proiezioni di alcuni medimetraggi. I film saranno introdotti, ogni sera, da giornalisti e artisti del mondo del cinema, tra cui Ilaria Ravarino e Michela Greco, Luca Biscontini della rivista Taxi drivers, i ragazzi di Zalib e i giovani allievi del laboratorio di cinema diretto da Massimiliano Bruno. Saranno inoltre presenti anche agli artisti del collettivo Every Child Is My Childo, presieduto da Anna Foglietta che introdurrà le proiezioni legate al tema della famiglia e dei bambini.

Durante la serata d’inaugurazione del 13 luglio 2020 Claudio Giovannesi presenterà il film Fiore, il 14 luglio invece Paola Cortellesi e Riccardo Milani introdurranno Come un gatto in tangenziale, la commedia italiana record d’incassi. Il 15 luglio 2020 sarà proiettato Lo chiamavano Jeeg Robot introdotto da Antonia Truppo, mentre il 16 luglio sarà invece ospite Paola Minaccioni per Every Child Is My Childo che presenterà il film Zanna Bianca. Il 17 luglio verrà proiettato il capolavoro Toro Scatenato di Martin Scorsese e il 18 luglio ci sarà la visione de La donne elettrica, diretto da Benedikt Erlingsson. 19 luglio, a 28 anni dalla morte di Paolo Borsellino, Marco Amento presenterà il film che ha diretto, La Siciliana Ribelle sulla vita di Rita Atria. Il 20 luglio con R-Estate a Torbella sarà la volta di un altro grande titolo italiano, Non essere cattivo, ultima opera di Claudio Caligari. Alla proiezione saranno presenti gli sceneggiatori, e le attrici Silvia D’Amico e Roberta Mattei che interpretano le due protagoniste femminili. Il 21 luglio verrà presentato Selfie, documentario particolarmente apprezzato, vincitore del David di Donatello e selezionato a molti festival italiani. Selfie è diretto da Agostino Ferrente. Il 22 luglio sarà invece proiettato Gatta Cenerentola, per la regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone.

R-Estate a Torbella - stasera in tv cinematographe.it

Il 23 luglio 2020 Anna Foglietta introdurrà la visione di La canzone del mare, mentre il 24 sarà la volta di Tor Bella mia di Elisabetta Angelillo e Tutte storie necessarie di Simone Amendola, entrambi medimetraggi della durata di 40 minuti. Dario Albertini il 25 luglio presenterà il proprio acclamato esordio Manuel e il 26 luglio sarà la volta del film Diamante Nero di Céline Sciamma. Tutte le proiezioni, previste alle 21.00, saranno precedute da alcune sequenze dei film con le musiche di Ennio Morricone per rendere omaggio al grande Maestro scomparso il 6 luglio 2020. “Ancora una volta porteremo lo schermo sotto le torri per avvicinare il cinema alle persone“, dichiarano i direttori artistici di Alice nella città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. “Vogliamo restituire ad una delle piazze più rappresentative del quartiere, la sua funzione di spazio pubblico d’incontro e condivisione di nuova socialità. Nel cuore di Tor Bella Monaca con l’idea di sostenere la speranza e l’impegno di quanti il quartiere lo cambiano ogni giorno sperimentando percorsi di riscatto e uguaglianza. Insieme ai tanti che combattono i  fenomeni di illegalità e narcotraffico che da sempre travolgono e storpiano i sogni dei giovani. R-Estate a Torbella è un’azione concreta che coinvolgerà ancora una volta studenti, cittadini, Istituzioni, che insieme alle associazioni che quotidianamente agiscono per illuminare di speranza il loro quartiere, diventeranno testimoni di bellezza, giustizia e libertà, animando le proiezioni e gli incontri con i protagonisti del mondo del cinema e della cultura, che saranno con noi per rappresentare la voglia di riscatto di Tor Bella Monaca”.