Quentin Tarantino e Tim Burton tornano in Italia! Saranno ospiti alla Festa del Cinema di Roma

Un'occasione imperdibile!

Alla Festa del Cinema di Roma i due celebri registi Quentin Tarantino e Tim Burton riceveranno il Premio alla Carriera

Alcune anticipazioni dalla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica, rivelano la presenza di grandissimi ospiti internazionali. Incontreranno il pubblico e i fan italiani e ritireranno il Premio alla Carriera i celebri e amati registi Quentin Tarantino e Tim Burton!

Per il programma completo della kermesse cinematografica bisognerà attendere fino a ottobre, ma intanto possiamo riportarvi che Tim Burton sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorrerà le tappe principali del suo lavoro come regista, sceneggiatore, produttore e animatore. Impossibile non riconoscere subito il suo inconfondibile stile, sullo schermo ci ha regalato film come Edward mani di forbice, Ed Wood, Big Fish e La sposa cadavere. I suoi magici universi sono amati da grandi e piccini, le sue atmosfere cupe sanno catturare l’immaginario di tutti i cinefili e i suoi stravaganti protagonisti hanno accompagnato storie rimaste nella storia del cinema. Ecco cosa ha dichiarato Burton:

È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante. 

Tim Burton

Insieme a lui a Roma ci sarà un altro gigante del mondo del cinema: Quentin Tarantino! Regista e sceneggiatore di culto, ha saputo rivoluzionare il cinema di genere in modo innovativo e in maniera sconvolgente, rompendo la tradizionale linearità del racconto. Il successo arriva sin dal suo esordio con Le iene e prosegue con indimenticabili film quali Jackie Brown, Kill Bill, Bastardi senza gloria e C’era una volta a… Hollywood. Le sceneggiature originali di Pulp Fiction e di Django Unchained gli hanno fatto vincere un Premio Oscar. La Festa del Cinema celebrerà il genio di Quentin Tarantino con il Premio alla Carriera e con un Incontro Ravvicinato che lo vedrà dialogare con il pubblico della Festa. Il regista statunitense ha dichiarato:

C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico.

Quentin Tarantino