Quentin Tarantino: ‘Non lavorerò più con la Disney’

Quentin Tarantino è ancora profondamente sconvolto per lo smacco ricevuto dalla Disney e dal suo Star Wars: Il risveglio della forza. Tutto è iniziato lo scorso dicembre quando la proiezione di The Hateful Eight venne esclusa dal Cinerama Dome per garantire una maggiore presenza di Star Wars, anche se il complesso aveva da tempo un conto in sospeso con il regista.

Quentin Tarantino: “Non lavorerò più con la Disney”

Quentin Tarantino ha espresso chiaramente i propri sentimenti davanti ad Howard Stern, nonostante da un paio di mesi ad oggi era emerso che il problema consisteva più che altro una ‘svista di prenotazione’.

A dire il vero, come emerge dalla sua intervista rilasciata martedì scorso a Confidential, questo non ha assolutamente contribuito a cambiare i suoi sentimenti verso la Disney. Il regista ha infatti dichiarato:

No, loro mi hanno fregato. Non lavorerò con la Disney per nessun’altra ragione al mondo. È una questione di principio per ciò che mi hanno fatto… Mi hanno fregato nonostante avessi contribuito a far guadagnare loro una cifra notevole con Pulp Fiction, ed è un modo pessimo di comportarsi con una persona che ha lavorato davvero molto per loro”

Leggi anche The Hateful Eight: l’eccezionale colonna sonora del Maestro Morricone

The Hateful Eight è un film del 2016, scritto e diretto da Quentin Tarantino (qui la nostra intervista), ed interpretato da Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demián Bichir, Tim Roth, Michael Madsen e Bruce Dern.

Secondo western di Tarantino dopo Django Unchained, è stato annunciato nel novembre 2013, per poi venire cancellato pochi mesi dopo, quando la sua sceneggiatura è trapelata online. In seguito, Tarantino ha riscritto parte della sceneggiatura modificandone il finale e ha dato il via alla produzione, le cui riprese si sono tenute dall’8 dicembre 2014 presso Telluride, in Colorado. Distribuito negli Stati Uniti dalla Weinstein Company, ha avuto per volere del regista stesso una distribuzione limitata in pellicola Ultra Panavision 70mm, un formato inutilizzato da circa cinquant’anni, a partire dal 25 dicembre 2015. In digitale e su larga scala è stato distribuito dal 30 dicembre, mentre in Italia le due date di uscita sono state rispettivamente il 28 gennaio 2016 per la versione in pellicola e il 4 febbraio per quella digitale.