Quentin Tarantino arrabbiato con Star Wars. Perché?

Nonostante The Hateful Eight stia per essere presentato in 70 mm in tutti gli Stati Uniti, non sarà proiettato in uno dei più importati cinema di Hollywood e il regista Quentin Tarantino deve rimproverare questa situazione alla Disney e al suo Star Wars: Il Risveglio della Forza.

The Hateful Eight: Quentin Tarantino contesta la Disney per la grande diffusione di Star Wars

Il regista è recentemente apparso all’Howard Stern radio show, dove ha letteralmente accusato la casa di produzione di essere estorcitrice. Quentin Tarantino intendeva presentare la premiere in versione 70mm del suo The Hateful Eight nello storico Cinerama Dome, sito nel Sunset e ora parte integrante della catena Arclight Cinema. Ma Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà proiettato sul grande schermo durante il periodo di vacanza. Quentin Tarantino sostiene che quelle della Disney siano vere e proprie ‘pratiche di estorsione’. Il regista ha infatti dichiarato:

Stanno cercando il modo di fregarmi.

La Weinstein Co.ha speso mesi nel tentativo di assicurare la premiere in 70 mm di The Hateful Eight presso il Cinerama Dome puntando sul fatto che Star Wars: The Force Awakens, è stato anche proiettato in altri importanti cinema come il TCL Chinese Theater, dove Star Wars: Episodio IV – A New Hope è stato presentato nel lontano 1977 o in quello di proprietà Disney, El Capitain Theater. Ma la Disney non intende finanziare. Quentin Tarantino ha dichiarato questo per contestare l’apparente assegnazione sleale delle sale cinematografiche di proprietà Disney.

È un atteggiamento vendicativo, tirchio ed è una sorta di estorsione. È davvero orribile e mi stanno ignorando.

The Hateful Eight debutterà esclusivamente in 70 mm a partire dal giorno di Natale. Sarà proiettato in 100 sale americane prima della diffusione internazionale che avrà luogo la settimana successiva, il 31 dicembre. Quentin Tarantino ha comunque inteso mettere in chiaro che non ha nulla in contrario con Star Wars o col suo regista, J.J.Abrahms, che comunque adora.

Fonte: Movieweb.com