Quentin Tarantino spiega come mai ha accantonato The Movie Critic
Dopo aver abbandonato The Movie Critic come progetto per il suo ultimo film, Quentin Tarantino ne spiega le motivazioni
Quentin Tarantino è senza dubbio uno dei registi più noti e influenti della sua generazione. I suoi film, pregni di citazioni ai generi del poliziottesco italiano, della blaxploitation americana e del wuxia di Hong Kong, hanno reso pop il concetto di postmoderno applicato al cinema. Dopo una carriera lunga più di tre decadi, il regista originario di Knoxville sembrerebbe essere pronto per il ritiro dalle scene, o quantomeno da quelle cinematografiche. Stando alle sue dichiarazioni degli ultimi anni, il cineasta vorrebbe infatti ritirarsi con il suo prossimo film, il decimo della sua filmografia (undicesimo nel caso in cui si considerassero i due capitoli di Kill Bill come due film staccati).
Quentin Tarantino spiega come mai abbia abbandonato The Movie Critic come soggetto per il suo ultimo film

Fino a poco tempo fa, pareva che il suo decimo e ultimo film dovesse essere The Movie Critic, basato sulla vera storia di un giovane uomo che recensiva film per una rivista porno negli anni settanta. Ma a quanto pare, The Movie Critic è stato aggiunto alla lunga lista di progetti incompiuti del regista. A spiegarne le motivazioni è stato lo stesso Quentin Tarantino, nel corso di un podcast chiamato The Church of Tarantino. Il cineasta spiega come questo progetto fosse stato inizialmente ideato come miniserie televisiva in otto puntate, per poi essere adattato nella sceneggiatura di un film. Era un progetto che gli piaceva molto. Ma a un certo punto, qualcosa è cambiato.
“C’era una sfida che mi sono dato a riguardo. Posso prendere il lavoro più noioso al mondo e renderlo oggetto di un film interessante?” ha spiegato Quentin Tarantino, specificando come fosse molto eccitato in fase di scrittura, ma che l’eccitazione fosse poi calata in fase di pre-produzione. “Ogni mio titolo promette molto, tranne The Movie Critic. Chi vuole vedere una serie tv su un critico cinematografico? Chi vuole vedere un film intitolato The Movie Critic? Se riuscissi davvero a rendere interessante un film o una serie su qualcuno che guarda dei film, sarebbe davvero un grande risultato.“
Leggi anche Tarantino svela il film che salverebbe in una capsula del tempo