Quella volta che Jane Fonda rivoluzionò il fitness da casa in body e scaldamuscoli [VIDEO]

Tutti conoscono Jane Fonda per i suoi iconici ruoli e il suo attivismo politico e sociale, ma che dire di quel video anni '80?

Jane Fonda, attrice, modella, produttrice e attivista statunitense, icona pacifista, liberale e femminista, è stata per anni simbolo della protesta contro la guerra del Vietnam, di campagne ambientaliste, dichiarazioni su come far fronte al cambiamento climatico e dimostrazioni su come promuovere uno stile di vita votato alla sostenibilità dell’ambiente e alla salvaguardia degli animali. Grande attrice vincitrice di 2 premi Oscar, 7 Golden Globe, 2 premi BAFTA, un premio Emmy e un David di Donatello, nel 2017 ha ottenuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. Negli anni ’80 divenne regina indiscussa del fitness homemade apparendo in numerosi video di esercizi di ginnastica aerobica, dando vita a una fruttuosa e famosa carriera anche in questo settore.

Jane Fonda e il video degli anni ’80 rimasto nella Storia

Jane Fonda - cinematographe.it

Da Barbarella e Non si uccidono così anche i cavalli?, da Una squillo per l’ispettore Klute a Il mattino dopo, fino ai più recenti This Is Where I Leave You, il breve ruolo in Youth – La giovinezza e Padri e figlie, nel 1982 Jane Fonda divenne il volto più famoso delle, ormai lontane, videocassette più vendute di tutti i tempi. Il video casalingo realizzato dalla Fonda con indosso un body a righe, una calzamaglia nera, i leggins di oggi, e scaldamuscoli bordeaux, l’attrice e attivista voleva dimostrare che non c’era bisogna della palestra per mantenersi in forma. Il video è ovviamente tornato alla ribalta durante il periodo di lockdown del 2020 e, ancora oggi, con palestre e altre attività sportive sospese, nuovamente sotto i riflettori, approdando su TikTok per incitare le persone chiuse in casa a “l’allenamento fai da te”.

Guarda il video

Chiamato Jane Fonda’s Workout il video spopolò allora e oggi è tornato a mostrare la continua reinvenzione della grande attrice. “È stato un periodo particolare e interessante per me, molte persone mi hanno conosciuto sotto una luce completamente diversa“, ha dichiarato Jane Fonda durante il documentario del 2018 della HBO Jane Fonda in Five Acts. Il video, oltre a sottolineare come chiunque può cambiare il proprio corpo e la propria vita, ha fatto del look della Fonda, una divisa d’allenamento anni ’80, simbolo del fitness e del benessere di quel periodo.

 

Leggi anche Avete mai visto Jane Fonda da piccola? Sa essere una suocera terrificante, ha scoperto l’omosessualità del marito ed è stata più volte arrestata