Quei due: Edda e Galeazzo Ciano – tutto ciò che sappiamo sul doc Rai sull’amore tra la figlia di Mussolini e il diplomatico

Una storia d'amore che ha -letteralmente - cambiato il volto della macro-storia arriva in diretta sulla Rai con il nuovo doc: ecco da quale vicenda è tratto il serial italiano!

Quei due: Edda e Galeazzo Ciano, la Rai presenta una nuova produzione originale che mostra una delle relazioni più discusse, misteriose e complesse delle storia contemporanea. Storie d’amore pericolose sono nate in alcuni degli anfratti più nascosti della macro-storia, quella narrata e scolpita dalle guerre e dai grandi trattati politici. Il romanticismo tra Edda e Galeazzo Ciano è al centro del doc tagato Rai che promette di raccontare una vicenda appassionante e ricca di colpi di scena. Ma cosa si sa esattamente su questo prodotto così particolare, con al centro un argomento storico e di cuore al contempo?

Ecco tutte le informazioni da conoscere della nuova opera distribuita da Rai Tre, disponibile anche in streaming su Rai Play dopo la messa in onda sul canale televisivo originale.

Quei due: Edda e Galeazzo Ciano – tutto ciò che si sa sulla produzione originale Rai, tra fiction e materiale d’archivio

quei due edda e galeazzo ciano tutto ciò che si sa - cinematographe.it
Foto RaiPlay

La figlia di Mussolini Edda e il grande diplomatico Ciano – uno dei primi esempi di “golden couple” nella storia contemporanea – sono i protagonisti di questa produzione Rai. Il film è a cura di Wilma Labate, mentre la produzione vede il colosso storico del cinema italiano Luce Cinecittà con la collaborazione di Rai Documentari. Il documentario è una creazione di Beppe Attene, alla sceneggiatura insieme alla Labate. La messa in onda è prevista per venerdì 3 febbraio alle 21.25 su Rai 3: arriva anche in TV dunque il successo ottenuto al Tertio Millennio Film Festival, dove ha ottenuto due prestigiosi premi, Menzione speciale e il premio del Sindacato Critici Cinematografici per il miglior film.


Quei due – Edda e Galeazzo Ciano unisce le immagini di repertorio offerte dal leggendario Archivio Luce ad un racconto contemporaneo prende vita con le straordinarie interpretazioni di Silvia D’Amico e Simone Liberati con un girato all’interno di un teatro di Cinecittà, fotografati dall’occhio sapiente e creativo di Daniele Ciprì. I testi recitati sono invece presi dai seguenti testi storici: Diari 1937-1943, volumi di Giordano Bruno Guerri Galeazzo Ciano, Una vita, Galeazzo Ciano, Un amore fascista. Benito, Edda e Galeazzo , Ciano. L’ombra di Mussolini di Ray Moseley, La mia vita di Edda Ciano e Domenico Oliveri, e La mia testimonianza.

Tags: Rai