Queen of Katwe – Lupita Nyong’o nel film sulla scacchista Phiona Mutesi

L’attrice Premio Oscar per 12 Anni Schiavo, Lupita Nyong’o sarà la madre della campionessa di scacchi ugandese Phiona Mutesi nel film realizzato dalla Disney Queen of Katwe. La storia vera vede nel cast anche David Oyelowo (Selma, Interstellar) e Madina Nalwanga che interpreta la protagonista.

Per 10 anni, Phiona Mutesi (Madina Nalwanga) e la sua famiglia, sono in lotta costante per sopravvivere nella povera cittadina di Katwe a Kampala, in Uganda. La madre, Harriet (Lupita Nyong’o) è ferocemente determinata a prendersi cura della sua famiglia e lavora instancabilmente nel mercato di verdure per assicurarsi che i suoi figli abbiano del cibo e un tetto sopra la testa. Quando Phiona incontra Robert Katende (David Oyelowo), un giocatore di calcio, ora convertitosi missionario, che insegna ai bambini locali a giocare a scacchi, ne rimane affascinata. Gli scacchi richiedono una buona dose di concentrazione, pensiero strategico e assunzione di rischi: tutte le abilità applicabili anche nella vita quotidiana e Katende spera di responsabilizzare i giovani con il gioco.

Il trailer di Queen of Katwe con Lupita Nyong’o

Phiona resta colpita dall’intelligenza e dallo spirito che il gioco richiede e mostra subito il proprio potenziale. Riconoscendo il talento naturale di Phiona, Katende comincia a farle da mentore. Harriet è inizialmente riluttante: ha paura che sua figlia resti delusa. Nel momento in cui Phiona comincia ad avere successo nelle competizioni locali di scacchi, Katende le insegna a leggere e scrivere, al fine di farle proseguire gli studi scolastici. Le vittorie nei tornei saranno il trampolino di lancio di una vita completamente diversa.

Di seguito il poster ed una featurette di Queen of Katwe

queen of katwe

Diretto da Mira Nair (Monsoon Wedding) da una sceneggiatura di William Wheeler (The Hoax) basato sul libro di Tim Crothers, Queen of Katwe è prodotto da Lydia Dean Pilcher (The Darjeeling Limited) e John Carls con Will Weiske e Troy Buder. Queen of Katwe debutterà nelle sale statunitensi il 23 settembre 2016.

Fonte: Comingsoon
Tags: Disney