Quanto guadagna Ridley Scott? Il patrimonio del regista, fuoriclasse della settima arte

Qual è il guadagno di Ridley Scott, regista famoso per film come Il Gladiatore o Blade Runner o ancora per la saga di Alien.

Ridley Scott è un regista e produttore cinematografico inglese, con un patrimonio netto di 400 milioni di dollari. Nel corso della sua carriera il regista ha sviluppato una propensione per la fantascienza e per film incentrati su eroine femminili. Tra i suoi film più importanti ricordiamo Blade Runner, Alien, Il Gladiatore e The Martian. In più Ridley Scott possiede anche una società di produzione di grande successo, dal titolo RSA (Ridley Scott Associates), che genera più di 100 milioni di dollari all’anno ed è la fonte di maggior guadagno per il regista.

ridley scott, cinematographe.it

Dopo aver iniziato la sua carriera da regista con la produzione di varie pubblicità, Ridley Scott ha iniziato a girare lungometraggi nella prima metà degli anni Settanta. Successivamente è diventato noto soprattutto per l’uso di strumenti atmosferici e uno stile visivo unico. Scott è famoso anche per film ambientati nel passato o nell’era moderna. Ridley Scott ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro nell’industria cinematografica. È stato nominato tre volte agli Oscar nella categoria Miglior regista e ha vinto la statuetta d’oro con il film Il gladiatore. Nel 2003 è stato nominato cavaliere per i suoi servizi all’industria cinematografica britannica. Oggi è infatti Sir Ridley Scott ed è considerato una delle persone più influenti del pianeta.

ridley scott, cinematographe.it

La sua è una filmografia molto ricca. Tra i film ricordiamo: I duellanti, Alien, Blade Runner, Legend, Chi protegge il testimone, Black Rain – pioggia sporca, Thelma & Louise, 1492 – La conquista del paradiso, L’albatross – oltre alla tempesta, Soldato Jane, Il gladiatore, Hannibal, Black hawk down – Black hawk abbattuto, Il genio della truffa, Le crociate – Kingdom of Heaven, Un’ottima annata – a good year, American Gangster, Nessuna verità, Robin Hood, Prometheus, The Counselor – il procuratore, Exodus – dei e re, Sopravvissuto – The Martian, Alien: Covenant, Tutti i soldi del mondo, The last duel, House of Gucci.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Ridley Scott. È il re della fantascienza, ha vissuto il dramma della perdita di due fratelli e si è recentemente dedicato alla moda