Quanto guadagna Mickey Rourke? Ecco il patrimonio dell’attore ed ex pugile americano

A quanto ammonta oggi il patrimonio di Mickey Rourke, noto attore ed ex pugile statunitense candidato all'Oscar per The Wrestler?

Mickey Rourke, attore, sceneggiatore ed ex pugile statunitense, è noto principalmente per il film The Wrestler, per il quale ha vinto un Golden Globe ed è stato candidato all’Oscar, oltre che per precedenti film degli anni ’80 come Rusty il selvaggio, L’anno del dragone, 9 settimane e 1/2, Angel Heart – Ascensore per l’inferno e anche per i più recenti I mercenari e Sin City. Dell’infanzia e adolescenza di Rourke si sa molto poco: è cresciuto nei sobborghi di Miami, ha una sorella più giovane, un fratellastro e altri 6 fratelli dopo il nuovo matrimonio di sua madre. Dall’età di 16 anni iniziò a praticare pugilato, sport con il quale divenne in breve tempo uno degli atleti più promettenti e dove iniziò a partecipato agli incontri, dei quali ne vinse 20 e perse 4. A causa di alcune ferite riportate durante l’ultimo incontro dovette ritirarsi e restò per un anno fermo. Questo fu un periodo molto buio per Mickey Rourke che avrebbe voluto continuare la carriera di pugile, convinto che fosse la sua strada. Si avvicinò poi alla recitazione, appassionandosi e iscrivendosi al Lee Strasberg Theatre and Film Insitute.

Il patrimonio di Mickey Rourke

mickey rourke, cinematographe.it

Studiando con gli stessi professori che formarono Robert De Niro e Al Pacino, il primo ruolo, breve apparizione del 1979, con il quale raccolse l’attenzione del pubblico, fu quello del piromane in Brivido caldo. L’anno successivo Mickey Rourke recita con future grandi star di Hollywood, come Daniel Stern, Kevin Bacon, Matt Dillon, Diane Lane, Chris Penn e Laurence Fishburne. È appunto uno di questi 2 fiilm, Rusty il selvaggio ad aprirgli le porte del successo. Le interpretazioni degli anni successivi lo consacrarono come sex symbol e vennero per lo più elogiate dalla critica. Dai problemi di droga alle dichiarazioni di alcuni registi sulle difficoltà del lavorare con lui, la carriera di Rourke subì negli anni ’90 un breve periodo di declino, durante il quale l’attore tornò alla boxe fino a quando con il film Sin City nel 2005 interpretò altri importanti ruoli, tra i quali appunto quello di protagonista in The Wrestler. Attualmente l’attore ha un patrimonio netto di 10 milioni di dollari.

 

Leggi anche La verità sulla drammatica trasformazione di Mickey Rourke da focoso sex symbol a vittima della chirurgia plastica