Pulp Fiction: chi è lo “Storpio”? La risposta di Quentin Tarantino

Quentin Tarantino ha risposto a tutti coloro che negli anni si sono chiesti chi fosse lo Stoprio, ovvero l'uomo con la tuta nera di pelle in Pulp Fiction.

Il regista di Pulp Fiction spiega chi è lo Storpio, ovvero l’uomo con la tuta nera di pelle nel film

Dopo oltre 25 anni trascorsi dall’uscita di Pulp Fiction, torniamo a parlare di quello che viene considerato ancora oggi come uno dei film più riusciti di Quentin Tarantino. In molti, dal 1994 ad oggi, si sono chiesti quali fossero le origini dello Storpio, personaggio apparso in una delle scene più memorabili del film, interpretato da Stephen Hibbert. La scene, giusto per rinfrescarci la memoria, sarebbe quella in cui Butch (Bruce Willis) e Marsellus (Ving Rhames) si ritrovano legati e tenuti prigionieri nel seminterrato di un proprietario di un banco dei pegni di nome Maynard (Duane Whitaker). Proprio Maynard è presente insieme alla guardia di sicurezza Zed (Peter Greene) e, appunto, allo Storpio, personaggio muto che indossa una tuta integrale di cuoio.

Quentin Tarantino sul flop di Grindhouse: “La gente non ha capito niente!

In realtà, la sceneggiatura di Pulp Fiction, firmata da Quentin Tarantino, non riporta indicazioni sull’identità del personaggio e sul suo passato, ed ecco perché tutti gli amanti del regista statunitense si sono chiesto per anni chi egli fosse e che fine avesse fatto dopo che Butch si è liberato e lui è stato messo K.O.

A tal proposito, è intervenuto proprio Tarantino che, attraverso un’intervista rilasciata ad Empire, ci fa sapere:

Non va avanti in questo modo nel film, ma nella mia mente quando lo scrissi: lo Storpio è morto. Butch fuggì e lui poi si impiccò. In termini di retroscena, era come un autostoppista raccolto sette anni prima, addestrato affinché diventasse la vittima perfetta.

L’attore che ha interpretato lo Storpio, Stephen Hibbert, raccontò di aver trascorso tre giorni sul set con un abbigliamento bondage di pelle per filmare quella che è poi diventata una scena cult del film. Hibbert ha poi ammesso di essere anche lui all’oscuro riguardo il passato del personaggio ma è convinto che non questo non rappresentasse il primo uomo fatto prigioniero da Maynard e Zed.