Psycho: il capolavoro di Alfred Hitchcock torna nelle sale restaurato in 4K

La versione in 4K del film sarà presentata in anteprima il 4 e 5 ottobre a Roma al Cinema Sacher per poi uscire nelle sale italiane.

Psycho, il capolavoro di Alfred Hitchcock che ha consacrato lo stesso regista come maestro del brivido, è pronto a tornare nelle sale cinematografiche in una versione inedita, ovvero in 4K. Il film, che è tratto dall’omonimo romanzo del 1959 di Robert Bloch, arriverà nelle sale italiane il 10, 11 e 12 ottobre e in anteprima il 4 e 5 ottobre a Roma al Cinema Sacher.

La trama di Psycho, il capolavoro di Alfred Hitchcock

Psycho; cinematographe.it

Candidato a quattro Premi Oscar (miglior regista, miglior attrice non protagonista, migliore fotografia e migliore scenografia), Psycho è stato girato nel 1960. È Anthony Perkins a vestire i panni del tormentato Norman Bates, tassidermista e voyer, la cui vecchia casa buia e il motel adiacente non sono esattamente il posto dove trascorrere una serata tranquilla. Nessuno lo sa meglio di Marion Crane (interpretata da Janet Leigh), la sfortunata cliente il cui viaggio termina nella famigerata scena della doccia, 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema. A cercarla saranno un investigatore privato e la sorella di Marion (Vera Miles).

Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: “Ho sempre pensato che sullo schermo bisogna mostrare il minimo per ottenere il massimo sul pubblico. Psycho è stato concepito per depistare lo spettatore. Lo spettatore doveva pensare che il film parlasse di una ragazza che rubava 40.000 dollari. In Psycho del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche; quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possono far urlare il pubblico”, dichiarò il regista riguardo il film.

Leggi anche La recensione del film