Profeti: trama, cast e curiosità del film di Alessio Cremonini

Si ricompone il sodalizio tra il regista e Jasmine Trinca dopo Sulla mia pelle.

Questa sera, a partire dalle ore 21.15, Sky Cinema Due trasmette il film Profeti di Alessio Cremonini. Oltre a essere visibile in streaming su NOW, può anche essere recuperato on demand. La protagonista assoluta è Jasmine Trinca, tra gli astri emergenti del cinema italiano, già coinvolta in diverse produzioni importanti.

Regista e attrice tornano, dunque, a collaborare, dopo il grande successo conseguito con Sulla mia pelle, dedicato alle vicende del giovane romano Stefano Cucchi. Andiamo a scoprire la trama di Profeti (senza incorrere in spoiler), i maggiori componenti del cast e qualche curiosità.

La trama, il cast e le curiosità di Profeti

Profeti trama cast personaggi - Cinematographe.it

Sara è una giornalista italiana spedita in Medio Oriente per seguire da vicino la guerra dello Stato Islamico. Catturata dall’Isis, non può essere messa in prigione insieme ad alcuni uomini, poiché donna e, dunque, con dignità soltanto se sottomessa al maschio. Il gruppo di terroristi decide, allora, di affidarla a Nur, una foreign fighter radicalizzata a Londra, che, sposato un miliziano, vive ora nel Califfato.

Mentre la violenza divampa all’esterno, nella casa di Nur si consuma una guerra più sottile e psicologica. Sara dovrà fare fondo a ogni sua risorsa per resistere alle vessazioni, mentre Nur tenta di convertirla alla causa.

Profeti trama cast personaggi - Cinematographe.it

Sara e Nur, i personaggi principali di Profeti, sono rispettivamente interpretati da Jasmine Trinca e Isabella Nefar. Quest’ultima è un’attrice italo iraniana formatasi presso la London Academy of Music and Dramatic Art e la Scuola Paolo Grassi di Milano. Ha partecipato a opere di caratura internazionale, come i lungometraggi Small City, Waiting for the Barbarians, nonché la serie TV Teheran. Profeti segna il suo debutto nel cinema italiano.

Il cast (tra parentesi il personaggio assegnato) è completato da: Ziad Bakri (leader Isis), Omar El Saeed (prigioniero), Mehdi Meskar (Abdullah), Marco Horanieh (Hassan), Orwa Kulthoum (Omar), Donato Demita (Fabio).

Oltre a essersi occupato della regia, Alessio Cremonini ha anche lavorato alla sceneggiatura con Monica Zappelli e, nelle vesti di consulente, Susan Dabbous.

Leggi anche Profeti: recensione del nuovo film di Alessio Cremonini