Premio Solinas 2018: ecco i vincitori del premio alla Miglior Sceneggiatura

Si è svolta ieri, domenica 16 dicembre, la cerimonia di premiazione del Premio Solinas 2018, che ha visto al primo posto un ex-aequo. Scopriamo insieme i vincitori!

Sono due i vincitori del Premio Solinas 2018, il riconoscimento dedicato alla Miglior Sceneggiatura: un ex-aequo tra Tempo, dubbi e farfalleTutti i cani muoiono soli

La manifestazione di premiazione del Premio Solinas 2018 si è tenuta ieri, domenica 16 dicembre, nell’ambito dei Fabrique du Cinéma Award 2018, ospitati dal Teatro India a Roma. La serata, durante la quale è stato conferito il premio per la Migliore Sceneggiatura, ha visto la vittoria del primo posto condivisa tra due concorrenti, che hanno conquistato la vetta con un ex-aequo.

I finalisti del Premio Solinas 2018 sono stati 7, tra cui troviamo Di sabbia di Claudia De Angelis, Elio e il diluvio di Francesca Marino e Tommaso Renzoni, La piazza degli schiavi di Luca Di Molfetta e Paolo Piccirillo, Ma’ di Pier Lorenzo Pisano, Maria porta scompiglio di Oscar De Summa, Tempo, dubbi e farfalle di Lucia Giovenali e Maria Teresa Venditti e Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu e Gianni Tetti. Dopo aver incontrato i Giurati della prima fase, i finalisti hanno dovuto sviluppare la prima stesura della sceneggiatura da sottoporre alla Seconda Giuria, composta da Francesco Bruni, Linda Ferri, Filippo Gravino e Gloria Malatesta.

Proprio quest’ultima ha deciso di assegnare il Premio Solinas 2018 Migliore Sceneggiatura ex-aequo a Tempo, dubbi e farfalle di Lucia Giovenali e Maria Teresa Venditti e Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu e Gianni Tetti, con la seguente motivazione:

Un ex-aequo a due copioni che parlano di diversità e marginalizzazione con dei personaggi scolpiti e dialoghi d’intensa vividezza ma che ancora hanno bisogno di un lavoro che aiuti le storie a trovare un’ulteriore e più precisa traiettoria.

Lucia Giovenali e Maria Teresa Venditti si sono poi aggiudicate anche la Borsa di Studio Claudia Sbarigia, per il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, soprattutto attraverso il personaggio di Benedetta, “la ragazzina che percorre la Tiburtina e questo romanzo di formazione e ad Amanda, giovane e bellissima donna, dentro il corpo di un uomo“.

Tutti i premi della prima e della seconda fase del Premio Solinas sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori. I riconoscimenti sono stati consegnati dalla Giuria e da Francesco Solinas Presidente Onorario.