Premio Bookciak, azione! 2020: Mannarino presidente di Giuria

L'evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, il Bookciak, Azione! 2020 annuncia Mannarino come presidente di Giuria.

Il cantautore Mannarino tra i più apprezzati in italiana sarà il presidente della Giuria della 9ª edizione di Bookciak, Azione! l’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori

Il premio di Bookciak, Azione! 2020, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, è dedicato ai cortometraggi ispirati a romanzi, fumetti o graphic novel, sottolineando ancor di più il connubio e l’intreccio tra cinema e letteratura. I corti che giungono ai Bookciak sono tutti girati da registi esordienti e giovani e vengono proiettati alla presenza delle stampa che a Lido di Venezia seguirà la Mostra del Cinema. L’evento è infatti considerato anche una serata di benvenuto per la stampa, che quest’anno si svolgerà il giorno della premiazione, il 1º settembre 2020, subito precedente all’inizio del Festival. Dopo la première a Venezia, i vincitori inizieranno un tour tra i più importanti eventi cinematografici, che terminerà a Parigi. Quest’anno il presidente di Giuria sarà Alessandro Mannarino, apprezzato cantautore italiano; gli anni precedenti di Bookciak, Azione! il suo ruolo è stato ricoperto da grandi nomi del cinema come Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gabriele Salvatores, Daniele Vicari, ma anche del del teatro come Ascanio Celestini, della letteratura con Lidia Ravera e dell’arte con Lorenzo Mattotti.

Ideato da Gabriella Gallozzi, il premio Bookciak sceglie per il 2020 un cantautore romano considerato fuori dagli schemi e conosciuto a livello internazionale, vincitore di numerosi premi tra cui il premio De André nel 2018 e il premio Gabriella Ferri nel 2019. I brani di Mannarino intrecciano tra loro classico e moderno, mettendo insieme l’influenza delle canzoni d’autore e l’elettronica, con testi che parlano di vita e temi universali. Anche il suo esordio con Bar della rabbia rimane tra i suoi testi più celebri, insieme ai classici Me so ‘mbriacato, Apriti Cielo o Marylou. Il tour più recente dove ha presentato il suo ultimo album ha superato i 150.000 spettatori e a gennaio 2020 è stato inviato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi in occasione dell’evento Curieuse Nocturne.

Bookciak, Azione! - cinematographe.it

L’artista, nella giuria di Bookciak, Azione! 2020, sarà affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. La 9ª edizione dell’evento conferma nuovamente le sezioni Memory Ciak, il Premio Zavattini, quella di Rebibbia, aperta alle allieve e detenute del Liceo artistico Enzo Rossi, istituto interno al carcere romano, e la nuova categoria Fuori sala, con focus il futuro e una riflessione su quanto accaduto nell’ultimo periodo. I festival ai quali i corti vincitori parteciperanno nel loro tour, dopo la prima proiezione a Venezia comprendono il Solinas, il Festival Premio Emilio Lussu, la Festa Cinema del reale, Le giornate della Luce, il Cinema d’iDEA e, per ultimo, appunto, Le monde en livres a Parigi.