Povere Creature! finalmente al cinema: cosa sapere sul film nominato agli Oscar

Il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone sta facendo molto parlare di sé, anche merito della stagione dei premi e della libertà sessuale della sua protaognista Bella.

Il nuovo film di Yorgos Lanthimos Povere Creature!, vincitore di due Golden Globe (Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy), è finalmente arrivato anche nelle sale italiana, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Il film prodotto e interpretato da un’incredibile Emma Stone ha inoltre vinto il Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ottenuto 11 nomination alla 96° edizione degli Academy Awards

Povere Creature! racconta l’evoluzione, anche attraverso il sesso, di Bella Baxter

Yorgos Lanthimos (La favorita, The Lobster) ci regala l’incredibile storia di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

Completano il cast Ramy Youssef (Ramy, Mr. Robot), Christopher Abbott (Black Bear, Possessor), il vincitore del Primetime Emmy Award Jerrod Carmichael (The Carmichael Show), Hanna Schygulla (Ai confini del paradiso), Kathryn Hunter (Macbeth) e la candidata al Primetime Emmy Award Margaret Qualley (C’era una volta a… Hollywood, Maid).

Leggi anche Willem Dafoe e le “sue” Povere Creature!: Emma Stone, il sesso, l’amore per l’Italia

Chi ha lavorato al film?

La sceneggiatura è stata scritta dal candidato all’Academy Award Tony McNamara (La favorita), basata sul romanzo di Alasdair Gray. Il direttore della fotografia è il candidato all’Oscar Robbie Ryan, BSC, ISC (La favorita, C’mon C’mon), gli scenografi sono James Price (Judy) e Shona Heath, con i costumi di Holly Waddington (Lady Macbeth, War Horse), e le acconciature e il trucco prostetico della candidata all’Oscar Nadia Stacey (La favorita, Crudelia). La colonna sonora originale è composta da Jerskin Fendrix, il montatore è il candidato all’Oscar Yorgos Mavropsaridis, ACE (La favorita, The Lobster) e la set decorator è Zsuzsa Mihalek (La talpa).

La critica premia le povere creature di Yorgos Lanthimos

Povere Creature! è uno dei maggiori protagonisti di questa stagione dei premi. Molti paesi hanno potuto vedere il nuovo film di Emma Stone già lo scorso autunno, per cui sui siti di aggregazione di recensioni come Rotten Tomatoes si delinea già il pensiero di critica e pubblico. Al momento il film ha un punteggio sorprendente del 94%, mentre il punteggio del pubblico è 81%.

Il pensiero comune della critica è l’incredibile lavoro svolto da Emma Stone nel portare su schermo il personaggio di Bella Baxter, donna alla (ri)scoperta di sé tramite la sperimentazione, il piacere ancestrale, le relazioni sociali. Noi di Cinematographe.it – che l’abbiamo potuto vedere in anteprima a Venezia – abbiamo giudicato a pieni voti il film di Yorgos Lanthimos, mettendovi in guardia dalla dipendenza che potrebbero creare le battute di Emma Stone, deliziosamente più eccitanti dei suoi seni scoperti (qui la recensione completa).

Tags: Emma Stone