Povere Creature! è un successo agli Oscar 2024: quali premi ha vinto?

Povere Creature! ha debuttato alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Gli Oscar 2024 hanno segnato un momento indimenticabile per il cinema, con uno dei film più insoliti e affascinanti degli ultimi anni che si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica: Povere Creature!. Diretto dal visionario regista Yorgos Lanthimos e basato sull’omonimo romanzo del 1992 di Alasdair Gray, il film era il preferito dai pronostici ormai da molto tempo.

Il film, candidato con ben 11 statuette, ha vinto ben quattro Oscar: Miglior trucco, Miglior Costumi, Miglior Scenografie e, soprattutto, Miglior Attrice per Emma Stone.

Povere Creature!: una lunga serie di successi agli Oscar

Povere Creature! Oscar - cinematographe.it

Come già previsto, Povere Creature! è stato un vero e proprio successo agli Oscar, risultando secondo soltanto ad Oppenheimer di Christopher Nolan. Si tratta della seconda statuetta per Emma Stone, che è salita sul palco in preda ad una fortissima emozione, affermando che “non stesse capendo nulla di cosa stava dicendo”.

Il cast eccezionale, composto da talenti del calibro di Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael, ha portato alla vita una serie di personaggi eccentrici in una Londra vittoriana reinventata, dove nulla è come sembra e ogni cosa è possibile.

Povere Creature! ha debuttato alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha conquistato il Leone d’oro al miglior film, confermando il suo status di capolavoro cinematografico. Successivamente, ha ricevuto ulteriori riconoscimenti, incluso il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale, consolidando il suo posto nell’Olimpo del cinema.

La straordinaria mescolanza di commedia nera, dramma e satira sociale ha reso Povere Creature! un’opera unica nel panorama cinematografico contemporaneo, dimostrando ancora una volta il talento e la visione eclettica di Yorgos Lanthimos come regista.

Ma, come hanno dimostrato le vittorie agli Oscar, a meritare un grande riconoscimento non è solo il regista o gli attori principali, ma tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di Povere Creature!, come i truccatori, gli stilisti e tutti gli artisti del team, senza cui il film non sarebbe stato lo stesso.

Leggi anche Povere Creature!, il film candidato agli Oscar in arrivo su Hulu e Prime Video