Positive School: Nabil Ayouch dirigerà il musical realista sull’Hip Hop

Dopo aver visto il suo Razzia presentato dal Marocco come candidato all'Oscar per il miglior film straniero, Nabil Ayouch torna a lavoro con Positive School, film sul mondo dell'hip hop che includerà molte esibizioni di ballo e canto. Il titolo, ambientato a Casablanca, è basato su fatti realmente accaduti.

Aspetta di veder presentato il suo Razzia al Rotterdam Festival, ma Nabil Ayouch ha già trovato in Positive School il suo nuovo progetto, grazie al quale racconterà il mondo dell’hip hop.

Il regista franco-marocchino Nabil Ayouch è una delle voci più forti del cinema arabo perciò non possiamo che essere lieti di annunciare il suo nuovo film ovvero Positive School, descritto come un musical ibrido girato in maniera realista a ritmo di hip hop. Seguendo le orme dei suoi precedenti film, quel Horses of God presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2012, e Razzia, proiettato a Toronto 2017 e presentato dal Marocco come candidato all’Oscar al miglior film straniero, il progetto annunciato sarà ambientato a Casablanca, facendosi portavoce dell’esigenza e l’urgenza di raccontare le realtà di quei luoghi.

Basato su fatti veramente accaduti a Casablanca e dalla vita dello stesso regista, Positive School è ispirato da un centro culturale realmente esistente nel mezzo del quartiere di Sidi Moumen dove l’ex rapper Anas insegnava a giovani di entrambi i sessi a esprimersi attraverso le canzoni e la danza hip hop. Per il titolo, Nabil Avouch tornerà a collaborare con il direttore della fotografia Virginie Surdej, al suo fianco in Razzia, tentando di “girare la danza e le coreografie in modo diverso, in un modo molto realistico e naturalistico.”

Positive School includerà molte esibizioni, sia di danza che di canto, e seguirà cinque personaggi principale oltre ad Anas, i cui studenti devono affrontare molti ostacoli, tra cui il divieto da parte di alcune famiglie, secondo cui l’Islam proibisce alle ragazze di ballare e cantare.