Pomi d’ottone e manici di scopa: in tv la versione integrale

Il palinsesto natalizio RAI sembra svelare delle fantastiche sorprese. Infatti, anche se era già noto che Pomi d’ottone e manici di scopa sarebbe stato messo in onda la sera della vigilia di Natale alle 21.30 su RaiMovie, non era altrettanto noto che ad essere trasmessa sarebbe stata la versione integrale del film con Angela Lansbury disponibile, fino ad oggi, solo in DVD.

Pomi d’ottone e manici di scopa: la versione integrale del film diretto da Robert Stevenson con Angela Lansbury e David Tomlinson per la prima volta in televisione

È evidente che la versione di 117 minuti non sia mai stata proiettata in televisione e che, in Italia, ci siano stati diversi problemi nel renderla disponibile anche in DVD.  Tuttavia, la versione che sarà proiettata da RaiMovie il 24 dicembre alle 21.30 è l’adattamento originale di Pomi d’ottone e manici di scopa (Bedknobs and Broomsticks) uscito al cinema nel 1972. Nel corso degli anni subì pesanti modifiche: nel 1979, solo sette anni dopo la prima data di uscita, in occasione di una riedizione cinematografica americana vennero tagliati più di 20 minuti di pellicola per rendere più esile il film, con la conseguente scomparsa di tre canzoni che, altrimenti, ci sarebbero state.

Quando nel 1983 la Disney pensò di rieditare il film in videocassetta vennero fatti ulteriori tagli, diversi da quelli del 1979. Il VHS del 1985 rappresenta l’ennesima serie di tagli devastanti ad un film storico e rappresentativo come Pomi d’ottone e manici di scopa, che, in questa caso, sembra aver trovato la copia definitiva in cui viene trasmesso dalle emittenti RAI per diversi anni.

Nonostante nel 1991 il film venga restaurato nella sua lunghezza integrale, tuttavia, l’Italia si dimostra per l’ennesima volta incapace di fare i conti con gli adattamenti e, a causa di un errore con la colonna sonora, viene ripescata quella del 1981 di 98 minuti con tagli diversi da quelli della prima VHS, ragion per cui se ne aggiungono di ulteriori.

Per la prima volta in televisione, giovedì 24 dicembre 2015, la versione integrale di Pomi d’ottone e manici di scopa così come venne diffusa al cinema nel lontano 1972.

Fonte: Imperodisney.com