Playstation 4 Neo – Confermata la nuova console Sony

Diamo il benvenuto a Playstation 4 Neo, il nuovo modello di console di casa Sony. Nell’ultimo mese le voci su una nuova console si sono rincorse a suon di rumor fantascientifici  e finalmente possiamo dirlo con certezza: la nuova Playstation 4 è un realtà. Ma ci sono ancora svariate domande riguardati questa nuova console che hanno bisogno di una risposta, soprattutto quelle che si pongono i possessori della PS4 esistente.

Playstation 4 Neo – Confermata la nuova console Sony che coesisterà con il modello già esistente

Sony ha dichiarato che le due console coesistono nel mercato: una è semplicemente una versione più tecnologicamente capace, ma vorremmo mettere in evidenza alcuni punti fondamentali di questo rapporto. Innanzitutto non ci saranno giochi in esclusiva per il modello Neo, ogni titolo sarà disponibile su entrambe, e non c’è alcuna indicazione riguardo alla compatibilità del sistema Playstation VR.

Il Dual Shock 4 rimarrà il controller primario: Sony non ha in programma di introdurre un nuovo joypad per l’hardware Neo. Il Dual Shock 4 rimane quindi invariato e Sony ha effettivamente ordinato che tutte le periferiche esistenti debbano necessariamente essere supportate sia da PS4 che da Playstation 4 Neo.

1080p è la risoluzione del display obbligatoria minima: Sony è pronta a spingere gli sviluppatori a risoluzioni più elevate sino all’Ultra HD, ma 1080p è il più basso pixel-count permesso. Se un titolo PlayStation supporta funzionalità online, deve essere distribuito equamente su entrambi i sistemi. Gli sviluppatori non possono avere server esclusivi per il modello Neo.

Il sistema di salvataggio dati sarà cross-platform. Ciò significa che tutti i dati (salvo giochi, backup, ecc) sono intercambiabili tra i due sistemi per impostazione predefinita. Il PlayStation Store sarà esattamente lo stesso, ma Sony sta pensando di offrire servizi multimediali avanzati. Lo stesso ID PSN potrà essere utilizzato per accedere allo stesso contenuto su più console PS4 e Neo. Tuttavia, è possibile avere un solo dispositivo assegnato come console principale. Lo stesso ID PSN non può essere connesso contemporaneamente su più di una PS4, Neo o una combinazione dei due. I dati sottoposti a backup sono intercambiabili tra Neo e PS4. Cioè è possibile eseguire il backup dei dati su entrambe le console e ripristinarlo senza problemi.
Gli sviluppatori non sono autorizzati a separare gli utenti Neo e PS4 su PlayStation Network. Le modalità di gioco online devono offrire lo stesso set di funzionalità. Trofei e le regole di sblocco devono essere del tutto identici. Tutti i DLC e contenuti aggiuntivi saranno completamente cross-platform. Gli sviluppatori non possono fornire caratteristiche esclusive di gioco per i proprietari di Neo.

L’unico grande dubbio rimane sull’effettivo utilizzo della risoluzione 4K, che i precedenti rumor hanno tanto sbandierato come feature principale della nuova console Sony.

La finestra di rilascio non è ancora chiara, ma la pianificazione per l’hardware è iniziato: i kit di sviluppo del prototipo sono stati consegnati agli studi di sviluppo. Un kit per i test (stazione di debug) alloggiata all’interno di uno chassis non definitivo – che Sony sta chiedendo agli sviluppatori di non mostrare. Una seconda generazione di kit per il test, ancora una volta non basato sul design effettivo, uscirà nel mese di giugno.

Playstation 4 Playstation 4 Neo Boost
CPU Eight Jaguar cores clocked at 1.6GHz Eight Jaguar cores clocked at 2.1GHz 1.3x
GPU 18 Radeon GCN compute units at 800MHz 36 ‘improved’ GCN compute units at 911MHz 2.3x FLOPs
Memory 8GB GDDR5 at 176GB/s 8GB GDDR5 at 218GB/s 24% more bandwidth, 512MB more useable memory

C’è ancora poca chiarezza su Playstation 4 Neo, questo è certo. Non ci resta che sperare che tutto venga maggiormente acclarato durante l’E3, che si terrà il prossimo giugno a Los Angeles.