Playstation 4.5 – In arrivo una nuova console entro il 2016?

Nelle ultime settimane, diverse voci e dettagli hanno fatto emergere dei rumors su un nuovo modello di Playstation 4, chiamato da molti PS4.5 o PS4K, una console più potente rispetto alle caratteristiche hardware correnti, in grado di visualizzare i contenuti in 4K, per migliorare sia la riproduzione di video e bluray, sia l’esperienza della prossima PlayStation VR, la realtà virtuale targata Sony in arrivo il prossimo autunno.

Un nuovo rapporto proveniente dal The Wall Street Journal, che cita fonti “vicine alla vicenda” (pur rimanendo anonime), aggiunge dettagli all’intrigo: a quanto pare, secondo i piani di Sony, la nuova console sarà presentata subito prima la commercializzazione del Playstation VR. L’articolo spiega inoltre che, come era stato precedentemente ipotizzato, la produzione di titoli continuerebbe sull’hardware PS4 esistente, mentre il modello 4.5 sarebbe in grado di gestire “una risoluzione grafica Ultra HD” ed “esperienze di gioco di fascia alta, offrendo migliori prestazioni tecniche e una grafica migliore rispetto all’hardware PS4 corrente”.

È in arrivo un nuovo modello di Playstation 4?

Tuttavia, come con tutte le voci, questi dettagli sono ancora da prendere con le pinze, in quanto Sony non ha ancora ufficialmente commentato nulla sulla vicenda. Staremo quindi a vedere se queste speculazioni diventeranno realtà o se è solo un grande equivoco.

In attesa di nuove informazioni vi ricordiamo che Sony ha recentemente svelato prezzo e data di lancio di Playstation VR, sistema di realtà virtuale compatibile con PlayStation 4. SCEI ha annunciato, infatti, che PS VR costerà €399.99, e sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2016 e come pronosticato da alcuni esperti del settore, il prezzo del visore è sensibilmente inferiore rispetto a Oculus Rift e HTC Vive.