Più Compagnia: la sala virtuale omaggia i grandi autore del cinema italiano

La sala virtuale Più Compagnia omaggia Ettore Scola, Vittorio De Sica, Dario Argento e il maestro Ennio Morricone.

Ettore Scola Vittorio De Sica Dario Argento e il grande compositore musicista e direttore d’orchestra Ennio Morricone saranno i protagonisti della sala virtuale Più Compagnia

Continua la programmazione cinematografica della sala virtuale Più Compagnia che con un omaggio al cinema italiano, ripropone film di Ettore Scola, Dario Argento e Vittorio De Sica, insieme a quelli di cui il grande Ennio Morricone ha curato le straordinarie musiche. Le proiezioni, previste dall’11 al 14 luglio 2020 iniziano con Mario, Maria e Mario di Ettore Scola del 1993, uno spaccato della Storia italiana; la visione sarà preceduta da un’introduzione: Anatomia di un autore – Ettore Scola. Il 12 luglio 2020 sarà la volta de I Girasoli, di Vittorio De Sica, del 1969, con nel cast Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nel ruolo di Giovanna e Antonio, innamorati divisi dalla guerra. Una storia struggente di un amore che supera non solo la distanza, ma anche la paura, il rischio e, in questo caso, anche i ricordi. Antonio è dato per disperso in Unione Sovietica durante la ritirata del 1943, Giovanna, decide di partire per Mosca, allo scopo di cercarlo lei stessa. Quando si ritrovano Antonio però ha perso la memoria.

Su Più Compagnia, martedì 14 luglio 2020, l’omaggio a Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, con la proiezione del film di Dario Argento, 4 mosche di velluto grigio, del 1971. “Per ricordare Ennio Morricone” commentano i responsabili del cinema La Compagnia, “abbiamo scelto una soundtrack eclettica, realizzata dal Maestro per un film spesso fuori dai titoli più citati quando si parla del suo lavoro, ma che, secondo noi, vale la pena rivedere e riascoltare”. Un giallo thriller accompagnato da batterie, hammond, bassi e voci angeliche, in un intreccio tra musica lirica e contemporanea: un insieme di strumenti articolati e organizzati in funzione degli elementi che compongono la suspence e la tensione dei film di Dario Argento. Anche questo titoli sarà preceduto da un’introduzione critica; la proiezione è organizzata in collaborazione con il servizio CG Digital.