Photograph 51: Natalie Portman sarà ”l’eroina dimenticata” del DNA nel nuovo film di Tom Hooper
In Photograph 51, Natalie Portman vestirà i panni della scienziata il cui lavoro è stato fondamentale per la dimostrazione delle strutture molecolari del DNA.
A distanza di sei anni dal clamoroso flop di Cats, Tom Hooper è pronto a tornare dietro la macchina da presa. Come riporta in esclusiva Deadline, il regista di The Danish Girl, Il discorso del Re e Les Misérables firmerà la regia di Photograph 51, film ispirato alla storia vera di Rosalind Franklin, la chimica, biochimica e cristallografa britannica che per prima svelò la struttura nascosta del DNA. Ad interpretarla sarà l’attrice Premio Oscar Natalie Portman.
Natalie Portman sarà la scienziata Rosalind Franklin nel film Photograph 51,

Photograph 51 svelerà la storia della brillante scienziata il cui lavoro pionieristico nella cristallografia a raggi X ha catturato l’immagine che ha rivelato la struttura a doppia elica del DNA, la molecola che contiene le istruzioni genetiche di tutta la vita conosciuta. Il film solleva la questione di come sia stato possibile che Francis Crick e James Dewey Watson, scienziati che lavoravano allo stesso enigma in un laboratorio concorrente, abbiano ricevuto il Premio Nobel per la scoperta senza che il nome di Rosalind Franklin sia mai stato menzionato. La donna è diventata nota come “l’eroina tradita“, la “signora oscura del DNA“, l'”eroina dimenticata“, un'”icona femminista” e la “Sylvia Plath della biologia molecolare“. Photograph 51 si propone di svelare la sua ricerca dei codici segreti di tutta la vita umana, mentre si confronta con colleghi e rivali prima della sua prematura scomparsa a soli 37 anni.
La sceneggiatura del film è firmata da Anna Ziegler, basata sulla sua omonima opera teatrale. “Sono attratto dalle storie inaspettate di persone invisibili che dovrebbero essere visibili. Persone che la storia ha cospirato per dimenticare, ma che hanno influenzato gli eventi mondiali: Lionel Logue ne Il discorso del re, Lili Elbe in The Danish Girl. Mettere in luce la straordinaria Rosalind Franklin, che ha reso visibile l’invisibile con il DNA, e poi è stata resa invisibile dai suoi colleghi e concorrenti maschi, è una storia avvincente di scienza, rivalità, tradimento e redenzione che mi appassiona raccontare. Soprattutto quando è raccontata attraverso la potente scrittura di Anna Ziegler. Natalie Portman metterà a frutto la sua intelligenza, intensità, brillantezza e arguzia per illuminare Rosalind. Non vedo l’ora di collaborare con lei“, ha dichiarato il regista in una breve nota.