PGA Awards 2018 – annunciate le nomination dei documentari

Da Chasing Coral a The Newspaperman: The Life and Times of Ben Bradlee, ecco la lista dei documentari in gara per i PGA Awards 2018.

La Producers Guild of America ha annunciato le nomination per i PGA Awards 2018 la categoria Documentary Motion Picture. Il PGA Awards o Producers Guil of Amarica Awards è un evento che premia i migliori membri dello staff della produzione di un film e di una serie tv. Il premio è stato istituito dalla Producers Guild of America il 1990, per premiare i produttori del film A Spasso con Daisy.

I vincitori saranno annunciati il 20 gennaio 2018 durante il 29° PGA Awards al Beverly Hilton Hotel a Los Angeles. Di seguito la lista dei documentari candidati.

Chasing Coral
City of Ghosts
Cries from Syria
Earth: One Amazing Day
Jane
Joshua: Teenager vs. Superpower
The Newspaperman: The Life and Times of Ben Bradlee

Chasing Coraldiretto da Jeff Orlowski. Il regista ha vinto un Emmy per il migliore documentario, Chasing Ice, nel 2012. Il documentario parla di un team di subacquei, fotografi e scienziati che organizzano un’emozionante avventura all’interno dell’oceano per scoprire cosa minaccia i coralli e per far conoscere al mondo i misteri nascosti negli abissi. Il documentario è già disponibile su Netflix da luglio 2017.

City of Ghostsdiretto dal candidato al premio Oscar Matthew Heineman.
Cries from Syriadiretto da Evgeny Afineevsky. Si tratta di un documentario che contiene interviste a combattenti, militari, giornalisti, attivisti, disertori militari e rifugiati, perlopiù bambini. Tratta temi sulla guerra civile siriana, sull’ascesa dello stato islamico e sulle armi chimiche.

Earth: One Amazing Daydiretto da Richard Dale, Peter Webber, con la voce di Robert Redford. È un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano. In Italia sarà doppiato da Diego Abbadantuono che accompagna gli spettatori nel viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai. Uscirà al cinema nell’Aprile del 2018.

Janediretto da Brett Morgen, regista di Cobain: Montage of Heck. Jane racconta la storia della conservazionista, pioniera nel suo studio dei primati, a cui ha dato vera e propria voce. Il documentario, realizzato grazie a una mole non indifferente di materiale inedito, promette di aprire gli occhi di chiunque lo guarderà sulla vita e la carriera di Jane Goodall. Il documentario è uscito nelle sale americane 20 ottobre 2017.

Joshua: Teenager vs. Superpower diretto da  Joe Piscatella, racconta la storia di Joshua Wrong un adolescente che raduna i giovani di Hong Kong nel dissenso durante l’Occupy Movement di Hong Kong del 2014, quando il Partito comunista cinese ha rinnegato la sua promessa di autonomia sul territorio. Disponibile su Netflix dal 26 Maggio 2017.

The Newspaperman: The Life and Times of Ben Bradleediretto da John Maggio. E’ un documentario sul leggendario editor del Washington Post, raccontato dalle sue stesse parole, include anche interviste con Bob Woodward, Carl Bernstein, Henry Kissinger e Robert Redford, e molti altri. Andato in onda su canale americano HBO.

Durante la premiazione, la Producers Guild presenterà anche riconoscimenti speciali al presidente della Universal Pictures Donna Langley il Milestone Award e al produttore cinematografico Charles Roven il David O. Selznick Award.

Le nominaion per i migliori film, migliori film d’animazione, migliori serie tv saranno annunciate il 5 gennaio 2018.