Peter Pan & Wendy: il regista lo paragona a The Green Knight

Il regista, David Lowery, in una recente intervista è stato molto chiaro nel sottolineare un confine minimo tra le due opere.

Peter Pan & Wendy è il nuovo lungometraggio in live-action diretto e co-scritto (insieme a Toby Halbrooks) da David Lowery (Storia di un fantasma, Old Man & The Gun) che, ovviamente, trae ispirazione in primis dalla famosa opera teatrale Peter Pan. Il bambino che non voleva nascere di J.M. Barrie oltre che, ovviamente, dal film d’animazione della Disney del 1953. Perfettamente in linea con gli ultimi anni, Disney ha fortemente voluto che anche la storia del ragazzo che non voleva crescere cambiasse forma e, nonostante i tanti adattamenti che abbiamo visto nel corso del tempo, totalmente estranei da La Casa di Topolino, la company ha voluto di nuovo appropriarsi di questa IP.

Peter Pan & Wendy è in arrivo il 28 aprile 2023 su Disney+

Peter Pan - Cinematographe

Detto questo, Peter Pan & Wendy è in mano a Lowery, un film-maker apparentemente insolito che ha alle spalle una carriera decisamente variegata (ma comunque non è nuovo ai live action Disney visto che ha diretto, nel 2016, Il drago invisibile). Proprio in un’intervista con Total Film (via CBR), è stato chiesto proprio al cineasta quale filo legasse le tante opere diverse per spirito e genere. L’artista ha controbattuto dicendo che per lui ha tutto totalmente senso. Infine è stato chiesto sempre al regista se ci trovasse un paragone tra questo nuovo film e quello più recente, ovvero Sir Gawain e il Cavaliere Verde (2021). Ecco le sue parole in merito:

Il confine tra Peter Pan e The Green Knight è minimo. Sono tipo, ‘Sono entrambi film d’avventura. Sono praticamente lo stesso film, no?’

Chiaramente sappiamo bene quanto The Green Knight, almeno a livello tematico, sia pieno di simboli esoterici, immagini e un contento molto adulto, lontano apparentemente da Peter Pan & Wendy. Quindi la risposta di Lowery ci appare decisamente molto insolita. Non sappiamo quindi se il cineasta era ironico o se invece ci sta nascondendo una particolare svolta che ha scelto per il suo film dedicato a Peter Pan. Vi ricordiamo che il lungometraggio, prodotto da Walt Disney Pictures, è in arrivo, direttamente su Disney+, il 28 aprile 2023.

Leggi anche Peter Pan & Wendy: partono le polemiche sull’etnia di Campanellino

Fonte: CBR