Pertini – Il Combattente: il backstage del film in esclusiva [VIDEO]

Scopri in esclusiva il backstage del film su Sandro Pertini!

In esclusiva su Cinematographe il backstage di Pertini – Il Combattente, un film che si prefigge il compito di raccontare in maniera pop un presidente abbastanza pop. Il politico Sandro Pertini viene delineato nella pellicola sia attraverso il racconto di esperti che tramite immagini animate, atte a colmare il vuoto che resta di eventi storici privi di testimonianze fotografiche. Una miscellanea di stili per delineare il volto di uno dei politici più discussi.

Il documentario, prodotto da Anele, in collaborazione con Altre Storie, Sky Cinema e Rai Cinema, è diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo e sarà nelle sale cinematografiche italiane il 15 marzo 2018. Il film evento è ispirato al libro scritto dallo stesso De Cataldo intitolato Il Combattente – Come si diventa Pertini. Il documentario ripercorre non solo il mandato del Presidente ma anche il suo passato da attivista, detenuto e partigiano. Il film è arricchito anche dalle testimonianze di personalità illustri come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo, Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff.

Il film ‘documento’ Pertini – Il combattente ripercorre le tappe più significative della vita del Presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. Un ritratto ‘pop’ e mai convenzionale di un grande ‘combattente’ che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom, il terrorismo e le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni ’80.

Tags: Esclusive