Da Black Widow ad Iron Man: quali sono i personaggi Marvel più famosi?

L’Universo Cinematografico Marvel (UCM) ha portato alla luce tanti amatissimi personaggi. Nel corso degli ultimi otto anni, una dozzina di film e ben due “fasi”, il cast che lo compone è diventato decisamente affollato. Ma quali sono le vere star dell’Universo Marvel? Quali personaggi sono apparsi più spesso nei film dello studio e sono diventati i personaggi Marvel più famosi?

L’articolo prova a stilare una lista, contando anche le apparizioni accreditate in Thor: Ragnarok. Siete pronti? Nello slideshow che trovate qui sotto, potete scoprire quali sono i personaggi Marvel che sono apparsi più spesso nell’UCM.

I personaggi Marvel più famosi: menzione d’onore a…

Personaggi Marvel più famosi

La lista, messa insieme da ComicBook.com, tiene conto del gap tra i personaggi apparsi 5 volte e quelli apparsi solamente 4 volte. Il numero 5 sembra infatti essere la soglia dell’elite. Ci sono molti personaggi Marvel famosi che sono apparsi in soli 4 film e, per questo, si meritano una menzione d’onore. Tra questi troviamo Hawkeye (Jeremy Renner), Falcon (Anthony Mackie), e Hulk (Mark Ruffalo; non si tiene conto del cameo di Bruce Banner in Iron Man 3, perché non viene mostrato il gigante verde).

Nella lista troviamo anche Phil Coulson (Clark Gregg) e Peggy Carter (Hayley Atwell), il Winter Soldier Bucky Barnes (Sebastian Stan) e Loki (Tom Hiddleston). Ci sono anche alcuni personaggi di supporto molto importanti, come Erik Selvig (Stellan Skarsgård), Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), Happy Hogan (Jon Favreau) e Howard Stark (nella sua versione più giovane interpretato da Dominic Cooper).

I personaggi Marvel più famosi: War Machine e Black Widow

Personaggi Marvel più famosi

War Machine e Black Widow sono apparsi più volte in ruoli di supporto, ma non sono mai stati protagonisti di un film. Nonostante ciò, meritano di entrare nella lista dei personaggi Marvel più famosi.

Black Widow, interpretata da Scarlett Johansson, ha debuttato nell’UCM come agente sotto-copertura dello SHIELD, incaricata di tenere d’occhio Tony Stark per Nick Fury in Iron Man 2. Si è poi unita agli Avengers e a Captain America in Captain America: The Winter Soldier. È tornata con il resto del team in Avengers: Age of Ultron e in Captain America: Civil War.

War Machine è stato il braccio destro di Iron Man fin dal primo film, quando era interpretato da Terrance Howard. Don Cheadle lo ha poi sostituito in Iron Man 2 e Iron Man 3. War Machine è ritornato in Avengers: Age of Ultron e ha combattuto in Captain America: Civil War.

I personaggi Marvel più famosi: Captain American e Thor

Personaggi Marvel più famosi

Thor e Captain America sono vitali per gli Avengers e l’UCM tanto quanto Iron Man, ma Tony Stark è arrivato prima, per questi i due eroi occupano solo il terzo gradino del podio tra i personaggi Marvel più famosi.

Chris Hemsworth ha debuttato nei panni di Thor nel primo film dedicato all’eroe. Si è poi unito agli Avengers ed è riapparso in Thor: The Dark World e Avengers: Age of Ultron. Thor è poi apparso nel recente Doctor Strange e sarà protagonista del prossimo film Thor: Ragnarok.

Captain America, come Thor, può vantare 6 apparizioni nell’Universo Cinematografico Marvel. Chris Evans ha debuttato nei panni dell’eroe in Captain America: Il primo vendicatore ed è ritornato per Avengers. È stato protagonista di Captain America: Winter Soldier e ha combattuto con il resto del team in Avengers: Age of Ultron. Più recentemente Captain America ha combattuto contro Iron Man in Captain America: Civil War e ha fatto una breve apparizione nei titoli di coda di Ant-Man.

I personaggi Marvel più famosi: Nick Fury

Personaggi Marvel più famosi

Samuel L. Jackson interpreta Nick Fury e, in quanto direttore dello SHIELD, ha una buona ragione per prendere parte a diversi film dell’UCM, soprattutto nella prima fase: è lui ad avere l’idea di creare gli Avengers. Si classifica al secondo posto tra i personaggi Marvel più famosi con ben 7 apparizioni.

Lo abbiamo visto per la prima volta in Iron Man e Iron Man 2 per cercare di convincere Tony Stark ad unirsi a lui. Appare anche in Captain America: Il primo vendicatore per dare il benvenuto a Steve Rogers nel 21esimo secolo. Ha un ruolo fondamentale in Captain America: The Winter Soldier ed è apparso nei titoli di coda di Thor. In Avengers crea il team di vendicatori e ritorna in Avengers: Age of Ultron.

I personaggi Marvel più famosi: Iron Man

Personaggi Marvel più famosi

Non dovrebbe essere una sorpresa sapere che Tony Stark è l’elemento più presente nell’Universo Cinematografico e, di conseguenza, il personaggio Marvel più famoso. Da quando Robert Downey Jr. ha vestito per la prima volta i panni di Tony Stark nel primo film di Iron Man, è diventato una sorta di simbolo per l’UCM.

Otto anni dopo, Tony Stark è apparso al cinema circa una volta all’anno. Partendo con Iron Man, Iron Man 2 e Iron Man 3, l’eroe è poi apparso anche nel primo film dedicato al team, Avengers e, successivamente in Avengers: Age of Ultron. Ha affrontato Captain America in Civil War e il suo ruolo in Spider-Man: Homecoming è confermato.