Penn Badgley commenta la scena finale di You: “ecco perché gli sceneggiatori non volevano che Joe fosse a torso nudo”

Badgley ha inoltre spiegato che il fatto di mostrare Joe nudo non doveva in alcun modo essere sessualizzato

La scena finale di You, l’amatissima serie thriller psicologica di Netflix, ha suscitato molta discussione tra i fan e i critici. In particolare, la decisione di mostrare Joe Goldberg (interpretato da Penn Badgley) in mutande durante il brutale confronto con Bronte (Madeline Brewer). A rivelarlo è stato lo stesso Badgley, che ha raccontato durante un’intervista a Entertainment Weekly le difficoltà incontrate per arrivare alla versione finale di quella scena.

You 5 - cinematographe.it

Penn Badgley e il motivo dietro la scena finale di You

Secondo l’attore, il regista Lee Toland Krieger e gli sceneggiatori Neil Reynolds e Michael Foley, quest’ultimo anche co-showrunner della serie You, erano inizialmente contrari all’idea di far indossare a Joe solo la biancheria intima durante la sequenza. “Probabilmente è stata l’unica volta in cui mi sono battuto per essere svestito”, ha dichiarato Badgley. Nonostante le iniziali resistenze, alla fine la produzione ha accettato la sua visione, e Joe è apparso nell’episodio finale con un paio di boxer neri mentre insegue Bronte ferita nei boschi.

Gli autori dello show You avevano inizialmente optato per un’altra soluzione, suggerendo che Joe indossasse una canottiera per meglio evidenziare la progressione di sangue, sudore e sporcizia durante la scena. Badgley ha però insistito sulla scelta della biancheria intima, ritenendo che fosse fondamentale per sottolineare l’aspetto primordiale e animalesco del suo personaggio.

In merito a questa decisione, il co-showrunner Justin W. Lo ha elogiato, dicendo che Badgley ha compreso perfettamente l’importanza di spogliare Joe della sua “maschera” e di mostrarsi nella sua forma più brutale e vulnerabile. Lo ha anche sottolineato come la scelta di Badgley di evitare di proteggere il personaggio da un’immagine troppo “apparentemente controllata” fosse fondamentale per l’evoluzione di Joe in You. L’attore ha voluto rendere il suo personaggio più crudele, in modo che finalmente il pubblico potesse vedere Joe per ciò che è davvero: un abusatore e manipolatore.

Badgley ha inoltre spiegato che il fatto di mostrare Joe nudo non doveva in alcun modo essere sessualizzato, ma piuttosto serviva a eliminare gli elementi che nel corso della serie avevano reso il personaggio più “attraente” o “affascinante”. “Era importante che Joe fosse mostrato nella sua forma più vulnerabile e pericolosa, per far comprendere appieno la sua natura predatoria”, ha aggiunto.

Leggi anche You – Stagione 5: recensione della serie TV Netflix