Peaky Blinders: il significato dello strano tatuaggio sul petto di Tommy Shelby 

Il simbolo raffigurato sul petto sinistro è un monito a chi gli sta vicino.

Il protagonista di Peaky Blinders, Tommy Shelby, porta sul petto un tatuaggio che ricorda i raggi del sole, ma qual è il significato corretto da attribuirgli? Il personaggio principale della celebre serie tv ne porta diversi e questo è uno dei più importanti, poiché identificativo della personalità.  

Cosa vuol dire il tatuaggio di Tommy Shelby sul petto

Tatuaggio Thomas Shelby

Thomas Shelby guida i Peaky Blinders – una potente banda malavitosa inglese – dopo la Prima guerra mondiale. Ha dato inizio al business mosso dal desiderio di rendere intoccabile la propria famiglia. Lungo le sei stagioni si è rivelato un capo indipendente, stoico e spietato. Tuttavia, al pubblico viene sempre presentato pure l’altro lato del personaggio, nei legami con gli interessi romantici. Alla natura crudele si contrappongono nella sfera sentimentale dei modi da galantuomo, nonché un animo generoso.

Questa doppia sfaccettatura di Tommy Shelby viene espressa attraverso il tatuaggio impresso sul petto. A detta degli stessi tatuatori, i raggi del sole disegnati sul pettorale sinistro in Peaky Blinders traggono ispirazione da una tattoo realmente utilizzato, di solito con Gesù al centro. Qui viene escluso: una scelta simbolica sulle convinzioni di Tommy circa la regione e la fede, così come una allusione alla condotta criminale.

Thomas Shelby in Peaky Blinders

A detta di qualcuno, il design richiamerebbe poi la bandiera rom e il desiderio di portare avanti una vita senza vincoli. Il tatuaggio sul petto potrebbe dunque spiegare perché le relazioni di Tommy in Peaky Blinders hanno la tendenza a finire male. Tenendo la sua libertà più vicino al cuore sotto forma di un segno permanente sembra quasi voler comunicare la contrarietà ad assumere impegni.

Nessuno lo imbriglierà, nemmeno il matrimonio e l’amore. Il concetto finisce per scontrarsi con le nozze tra lui e Lizzy. Unione che non vuole e per questo informa la consorte di non aver intenzione di restarle fedele. Insomma, il tatuaggio sul petto rappresenta la lealtà nutrita nei confronti di sé stesso e del suo stile di vita.

Leggi anche Peaky Blinders – stagione 6: recensione della serie TV con Cillian Murphy

Tags: Netflix