Peaky Blinders – Il Film: come proseguirà la storia? Tutto quello che sappiamo

Come proseguirà la storia dei Peaky Blinders? Tommy Shelby tornerà? In che periodo sarà ambientato il film?

La banda dei Peaky Blinders ha salutato la televisione con la fine della sesta stagione (uscita su Netflix a giugno 2022), ma non si è trattato di un vero addio: è già in lavorazione un film che continuerà con la storia dei Shelby e risponderà alle domande rimaste in sospeso dopo la fine della serie televisiva. I fan possono dunque tirare un sospiro di sollievo perché rivedremo Tommy e soci per risolvere alcuni dubbi (ma cosa sussurra Tommy a Duke alla fine di Peaky Blinders?).

Creato da Steven Knight per la BBC e distribuito da Netflix in Italia, Peaky Blinders segue le trame criminali di una banda della malavita di Birmingham, in Inghilterra, che opera sotto la guida di Tommy Shelby, interpretato da Cillian Murphy. Nel corso delle sue sei stagioni abbiamo vissuto una moltitudine di confronti con altre bande e svariati drammi personali, e continueremo a farlo anche nel film. La fine della serie ci ha lasciato con numerose domande, ma speriamo che il film compensi tutto!

Due eventi hanno cambiato in modo significativo il destino della storia: la pandemia di COVID e la morte di Helen McCrory, che interpretava Polly. Il primo ha rallentato i tempi delle riprese della sesta stagione e causato la cancellazione della settima, prevista prima dell’arrivo di un possibile film. La morte dell’attrice, avvenuta nell’aprile del 2021 proprio al momento delle riprese, ha portato gli sceneggiatori a dover ristrutturare l’intera storia senza il personaggio. Ora dovremo vedere come si evolverà la storia.

Peaky Blinders, il film: la data d’uscita

Il creatore dello show Steven Knight, in un’intervista con Yahoo News il 30 giugno 2022, ha fornito alcuni primi indizi sul film di Peaky Blinders: “È quasi pronto. E lo girerò a Birmingham; a Digbeth. Sarà fantastico. E ci sarà anche Cillian [Murphy] e tutti i soliti sospetti. Quindi sì, non vedo l’ora.”

Parlando a Birmingham World all’inizio del 2024 per la première del suo nuovo dramma della BBC The Town, Knight ha confermato che, il recente vincitore del Premio Oscar Cillian Murphy, riprenderà il suo iconico ruolo nella versione cinematografica del dramma britannico. Knight ha inoltre fissato una data per l’inizio delle riprese del film: settembre 2024. La data d’uscita del film Peakly Blinders sarà quindi alla fine del 2025, o all’inizio del 2026. Al momento non possiamo dirlo con certezza.

Sarà veramente la fine dei Peaky Blinders?

Knight inizialmente voleva concludere la serie con la quinta stagione, ma grazie al cielo ha deciso di cambiare idea e allungare la storia. Come disse all’epoca: “Inizialmente avremmo dovuto terminare la serie con questa stagione [la quinta], ma ci sarebbero molti altri personaggi da introdurre ora. Sarebbe un peccato fermarsi.”

In seguito agli eventi della pandemia, Knight ha dichiarato: “Il Covid ha cambiato i nostri piani. Ma posso dire che il mio piano fin dall’inizio era quello di concludere Peaky con un film. Questo è quello che succederà. Parte del motivo è che non cambieremo nulla nel modo in cui lo facciamo. Speriamo che quando uscirà il film i fan di Peaky, che sono stati così fedeli e impegnati, potranno guardarlo insieme. Si spera, una sorta di evento comunitario, in cui le persone possano sedersi, guardarlo e divertirsi sul grande schermo”.

Inoltre, il creatore ha precedentemente affermato che la fine arriverà in un momento molto specifico della storia: con la prima sirena del raid aereo a Birmingham avvenuta nel 1939. Poiché la serie è stata progettata fin dall’inizio per coprire il periodo precedente alla Seconda Guerra Mondiale, è logico che la trama del film coprirà l’intero momento precedente al conflitto, senza entrarvi direttamente. Sarebbe sicuramente un setup epico più che adatto per passare sul grande schermo.

Di cosa parlerà il film di Peaky Blinders?

Peaky Blinders, Paul Anderson cinematographe.it

Una delle intenzioni chiare di Knight, come ha espresso in precedenza, è quella di “riscattare” Tommy Shelby alla fine della storia: “La mia intenzione è sempre stata quella di riscattarlo, quindi alla fine è un brav’uomo che fa cose buone. Scoprire come è avvenuto quel viaggio, perché è accaduto e come affrontare tutto lo stress post-traumatico della prima guerra mondiale.” Pertanto, questo cambio di percorso potrebbe essere uno degli assi nella manica del film, qualcosa che abbiamo già cominciato a vedere nel finale della sesta stagione.

Ma dove si svolgerebbe la storia? Bisogna tenere conto del passare degli anni. I personaggi di Tommy Shelby (Cillian Murphy) e Arthur Shelby (Paul Anderson) avrebbero rispettivamente circa 49 e 52 anni all’inizio della seconda guerra mondiale, il che li collocherebbe fuori dalla leva militare, almeno all’inizio della guerra. Cioè i due protagonisti non andrebbero in guerra e quindi il film non tratterebbe scene di battaglia, ma continuerebbe ad essere ambientato a Birmingham.

Uno sguardo più ravvicinato alla guerra potrebbe arrivare grazie ai protagonisti più giovani: Finn, il figlio di Ada, Karl Thorne, il figlio di Tommy, Charlie, e anche il suo figlio illegittimo, Duke. Tutti avrebbero raggiunto l’età per diventare soldati. Dopotutto, le persone che l’hanno già vissuta conoscono bene le cicatrici lasciate dalla guerra, quindi dover vedere i propri figli venir costretti a vivere la stessa esperienza potrebbe creare un perfetto set up per il film, persino per il disturbo da stress post-traumatico che Knight vuole continuare a trattare.

Il cast

Peaky Blinder 6 cinematographe.it

È chiaro che non potremmo parlare di Peaky Blinders senza Tommy Shelby. Il personaggio interpretato da Cillian Murphy è la rappresentazione vitale della storia e pensare a un film senza di lui è semplicemente impossibile, anche dovesse apparire in misura minore rispetto alla serie. Dato che l’attore ora è anche produttore esecutivo della serie, è logico che non voglia separarsi dalla storia.

Inoltre, possiamo aspettarci il ritorno del resto della famiglia Shelby: Paul Anderson (Arthur Shelby), Sophie Rundle (Ada Thorne) e il neo arrivato Conrad Khan (Erasmus, meglio conosciuto come Duke), figlio illegittimo di Tommy. Ci aspettiamo anche un grosso conflitto con Harry Kirton (Finn Shelby), che è stato cacciato dalla famiglia. E anche il malvagio Sam Claflin (Oswald Mosley), che interpreta il fascista che ha ingannato Tommy e che ora forse dovrà subire la sua vendetta. Non sappiamo se rivedremo Natasha O’Keefee (Lizzie), che qualche anno fa non era molto favorevole ad un film. È stato confermato che il personaggio di Stephen Graham, Hayden Stagg, apparirà nel film.

Knight ha anche annunciato che ci saranno nuovi acquisti: “Quello che vogliamo fare è continuare a sorprendere le persone e continuare a far emergere nuovi talenti. Perché c’è di tutto e c’è una sorta di coerenza: quello che stiamo facendo è trovare una classe operaia davvero buona attori e raccontare quella storia”.