Pasqualino Settebellezze in versione restaurata arriva in Blu-Ray

Ecco tutti i dettagli sulla pellicola cult, restaurata.

Mustang Entertainment presenta Pasqualino Settebellezze in Blu-Ray

La versione restaurata di Pasqualino Settebellezze arriva in Blu-Ray per la collana “La cineteca di Gianni Canova”. Il cult della regista Premio Oscar® alla carriera Lina Wertmüller arriva restaurato e in Blu-Ray. Nell’edizione ci sono anche un Dvd con il documentario intitolato DIETRO GLI OCCHIALI BIANCHI, di Valerio Ruiz

A poco più di un mese dopo la consegna del Premio Oscar® alla carriera a Lina Wertmüller, arriva in home video dal 3 dicembre la versione restaurata di Pasqualino Settebellezze. Il film, pubblicato e distribuito per la prima volta in Blu-Ray da Mustang Entertainment nella collana La cineteca di Gianni Canova, è accompagnato da un’introduzione di Canova dal titolo “Sopravvivere, a qualunque costo”. Il box da collezione contiene anche il Dvd “Dietro gli occhiali bianchi” scritto e diretto da Valerio Ruiz, il racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, prima donna al mondo nella storia del cinema ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar® come miglior regista con il suo capolavoro Pasqualino Settebellezze (1975).

Il protagonista è un giovane delinquente napoletano, unico figlio maschio in una famiglia composta da 7 donne, deciso a compiere una qualche impresa che gli assicuri “onore e rispetto” tra i malavitosi. Vigliacco di natura, dopo avere affrontato inutilmente l’uomo che ha ingannato sua sorella Concetta e l’ha costretta a prostituirsi, in un secondo scontro lo uccide casualmente. Impaurito, ne fa a pezzi il cadavere e lo spedisce in tre valigie. Scoperto, processato e condannato al manicomio criminale per 12 anni, esce da Aversa come volontario allo scoppio della II Guerra Mondiale. Le sue avventure, però, non finiranno qui. Regia: Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Fernando Rey, Shirley Storey, Elena Fiore.

Il restauro di Pasqualino Settebellezze è stato realizzato nel 2019 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 35mm e dal negativo sonoro ottico messi a disposizione da RTI-Mediaset in collaborazione con Infinity. Le lavorazione sono state eseguite presso Cinema Communications Services, Roma: i grandi restauri della storia del cinema italiano; progetto realizzato con il contributo finanziario di Deisa Ebano S.p.A. ai sensi della legge n.106/2014 (Art Bonus), in collaborazione con Genoma Films S.r.l. e A&F Advisory & Finance, Milano.

La versione restaurata di Pasqualino Settebellezze è stata presentata in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Cannes ed è ora disponibile in home video grazie a Mustang Entertainment.