Park Chan-wook e la mancata attenzione agli Oscar: “ipocrita dire che l’arte è l’unica cosa che conta”

Decision to Leave è rimasto senza nomination agli ultimi Premi Oscar. Park Chan-wook risponde così: "Sarebbe ipocrita dire che l'arte è l'unica cosa che conta".

Anche un veterano come Park Chan-wook riconosce l’importanza degli Oscar. Il regista coreano si rammarica che Decision to Leave non sia stato selezionato per gli Academy Awards. Non tanto per il premio in sé, quanto per i vantaggi che questo comporta, ovvero più finanziamenti per i futuri progetti e la libertà creativa che viene concessa (anche in caso di semplice nomination).

decision to leave Park Chan-wook cinematographe.it

Chiunque penserebbe che un regista della statura di Park Chan-wook non si tiri di certo i capelli quando non gli viene assegnato un premio, certamente il regista di film come Old Boy, The Handmaiden e Mr. Vendetta non ha bisogno di un Oscar per far risaltare la sua già brillante carriera. Tuttavia, è stato molto pragmatico sull’argomento.

In una recente intervista, gli è stato chiesto del vuoto che gli Oscar hanno lasciato a Decision to Leave, il suo ultimo film, e ha parlato dei vantaggi che ricevere un premio avrebbe potuto significare per il suo prossimo progetto: “Sarebbe ipocrita affermare che l’arte è l’unica cosa che conta. Se ricevi un premio, significa che avrai più potere e più libertà creativa nel tuo prossimo progetto. Ciò potrebbe anche portare a un budget maggiore. Dipende da quanto è importante il premio”.

Sorprendentemente, questa è la prima volta che la Corea del Sud presenta un film di questo regista agli Oscar, anche se non ha ottenuto nemmeno la nomination per la categoria Miglior film internazionale. Questo meraviglioso thriller romantico avrebbe potuto essere nominato per altre categorie (nemmeno una nomination per la migliore fotografia?) e alla fine non ne ha ricevuta nessuna. Non è che sia così necessario, considerando che Park ha già la sua ambiziosa nuova serie in attesa di uscire (con Robert Downey Jr. come protagonista), e non gli piace molto partecipare ai gala di premiazione, secondo il suo partner Chung Seo-kyung.

The Sympathizer, una delle miniserie più attese del 2024, sarà presentata in anteprima su HBO il 15 aprile.

Leggi anche 5 film di Park Chan-wook da vedere se avete amato Decision to Leave